Training Olimpico - Libri di Problemi


  1. Libri delle Olimpiadi Italiane di Matematica

    Lingua : Italiano

    Descrizione. Questi volumi contengono testi e soluzioni di tutti i problemi assegnati alle varie fasi delle gare italiane di matematica ed alcuni dei problemi dello stage di allenamento di Cortona (il primo copre le annate dal 1988 al 1994, il secondo quelle dal 1995 al 2001). I problemi sono suddivisi prima per argomento e poi, all'interno di ogni argomento, per livello di difficoltà. Si tratta di testi fondamentali per un training di base per chi si prepara ad affrontare le varie fasi della selezione italiana.


  2. Libri di problemi di gare nazionali

    Lingua : Inglese

    Descrizione. Raggruppano gare nazionali di moltissimi paesi, con difficoltà ovviamente molto differenziate. Possono servire sia al completamento di una formazione ``di base'' per un candidato alle Olimpiadi, sia per un training di livello molto elevato. Consigliatissimi ed usatissimi nella preparazione di decine di squadre olimpiche.


  3. Libri di introduzione al problem solving

    Lingua : Inglese

    Descrizione. Contengono una formidabile raccolta di tecniche di risoluzione di problemi, illustrate attraverso esempi tratti da gare matematiche di livello internazionale. Il primo va anche oltre il programma olimpico, per cui circa il venti per cento del contenuto si può apprezzare soltanto dopo un breve corso che tratti le basi del calcolo differenziale ed integrale.


  4. Autori: A. Gardiner

    Lingua : Inglese

    Titolo: The Mathematical Olympiad Book (An introduction to problem solving)

    Editore: Oxford Science Publications

    Descrizione. Raccolta di problemi delle olimpiadi britanniche. I problemi sono di media difficoltà. La lettura è particolarmente interessante perché permette di misurarsi a diversi livelli e vi si trovano dei suggerimenti graduali per risolvere i problemi più impegnativi. Si può anche imparare molto sul metodo di approccio ai problemi.


  5. Autori: Marcin E. Kuczma

    Lingua : Inglese

    Titolo: 144 Problems of the Austrian-Polish Mathematics Competition

    Editore: The Academic Distribution Center, Freeland, Maryland

    Descrizione. Problemi piuttosto impegnativi, degni di una seria preparazione olimpica, utilizzati nella prestigiosa gara annuale austro-polacca. Molti dei problemi sono anche esteticamente attraenti e sono illustrati con dovizia di particolari da un ``espertissimo'' di olimpiadi quale M. Kuczma.


  6. Autori: Edward Barbeau, Murray S. Klamkin, William O.J. Moser

    Lingua : Inglese

    Titolo: Five Hundred Mathematical Challenges

    Editore: The Mathematical Association of America

    Descrizione. È una raccolta tra le più ricche di problemi di difficoltà non elevatissima. Ben cinquecento esempi di problemi usati negli USA, con ricchezza di argomenti, diverse soluzioni ed amplissimo spettro.


  7. Autori: Leo J. Schneider

    Lingua : Inglese

    Titolo: The Contest Problem Book I - VI

    Editore: The Mathematical Association of America

    Descrizione. Si tratta di sei volumi che raccolgono i problemi usati negli USA per le prime fasi di selezione. Sono problemi di livello appena superiore ai problemi delle nostre gare provinciali, ma che rispetto ai nostri coprono uno spettro più ampio di argomenti olimpici. Adatti per il completamento di una preparazione di base.


  8. Autori: vari

    Lingua : inglese

    Titolo: C2K Century 2 of KöMaL

    Editore: Roland Eötvös Physical Society, Budapest, 1999

    Descrizione. Questo testo contiene una raccolta di oltre 800 problemi pubblicati sulla rivista ungherese KöMaL, rivolta alle scuole superiori. I problemi, alcuni originali, altri tratti da gare matematiche internazionali, sono di livello variabile a seconda dell'età degli studenti a cui si rivolgono. Tuttavia occorre tenere presente che le indicazioni di età rispecchiano lo standard ungherese piuttosto che quello italiano. In particolare, molti dei problemi della categoria 17-18 anni richiedono conoscenze che in Italia si acquisiscono solo nei primi anni di università.


  9. Autori: A.M. Yaglom and I.M. Yaglom

    Lingua : Inglese

    Titolo: Challenging Mathematical Problems with Elementary Solutions, suddiviso in

    Vol I - Combinatorial Analysis and Probability Theory;

    Vol II - Problems from Various Branches of Mathematics.

    Editore: Dover Publications, Inc. - New York

    Descrizione. Si tratta di testi molto classici, che ripercorrono lo stile della preparazione dei ragazzi alle Olimpiadi al tempo dell'Unione Sovietica. Contengono alcuni esempi di grande interesse, e comunque un notevolissimo spettro di idee basilari. Problemi impegnativi, ma non particolarmente sofisticati.


  10. Problemi di selezione per scuole di eccellenza.

    Lingua: Italiano

    Descrizione. Contengono testi e soluzioni dei problemi assegnati all'esame di ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa (il primo dal 1906 al 1984, il secondo dal 1985 al 1997, con una selezione di problemi tratti dal volume precedente) ed alla Scuola Sant'Anna di Pisa. Adatti ovviamente a chi si appresta ad affrontare i concorsi per queste scuole di eccellenza, offrono tuttavia molti spunti di natura ``olimpica''.