Test di prova 2012

Discussione di test d'esame assegnati ad appelli passati
bia
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:13
Iscritto il:sabato 22 ottobre 2011, 18:19
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda bia » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:17


BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda BalduRules » martedì 17 gennaio 2012, 11:29


konaya
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:sabato 5 novembre 2011, 15:57
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda konaya » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:23


BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda BalduRules » venerdì 20 gennaio 2012, 10:47


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 22 gennaio 2012, 16:11

Quoto Konaya sostanzialmente in pieno. I test sono generati automaticamente attingendo sostanzialmente all'archivio passato. Chi ha fatto il libro dei test (quello verde per intendersi) ha già affrontato praticamente quasi tutte le domande che si ritroverà poi sul test d'esame.

Per questo non servono ulteriori test di prova per esercitarsi: sarebbero semplicemente le stesse domande che già avete! Ne ho messi 2 prima del primo appello per familiarizzare con la nuova veste grafica, ma le domande non erano per nulla nuove, anzi!

La stessa risposta vale per la richiesta del test del 12 gennaio. Non esiste *un* test del 12 gennaio, per i motivi intuiti da Konaya, ma tutte le domande del 12 gennaio venivano dall'archivio passato.

Sulle domande a risposta multipla ci sono ovviamente quelle che Kodaya chiama le opzioni "cattivelle", ma ce ne sono anche alcune che abbiamo messo sostanzialmente "a caso" perché non ci veniva in mente niente di furbo, e che talvolta abbiamo messo veramente assurde quasi dicendo "vogliamo proprio vedere se qualcuno riuscirà a scegliere questa alternativa". Ebbene, ogni volta poi andiamo a ricontrollare e c'è qualcuno che ha scelto le opzioni messe a caso! Tra parentesi: all'ultimo appello è stato battuto il record assoluto di punteggio negativo: -22 :!: Pensavamo che il record precedente (-20) fosse imbattibile ora che c'è la risposta multipla invece di quella aperta, ma incredibilmente qualcuno è riuscito ad infilare tutte le VF al contrario (tranne una a cui non ha risposto), e a riconoscersi nelle opzioni sbagliate su quelle MC.

C'è poi il solito discorso della difficoltà che è diversa rispetto al libro. Questo succede da 10 anni: ad ogni appello chi non lo passa, e anche molti di quelli che lo passano, sostengono che "la difficoltà dei test nel libro sono nettamente più basse rispetto al test reale". D'altra parte, facendo a casa i test del libro, nessuno può ragionevolmente affermare che la difficoltà vada crescendo con il passare del tempo, anzi semmai vale il viceversa ...

La risposta è molto semplice: un test fatto "in condizioni d'esame", quando i punti contano, è sempre molto diverso da uno fatto comodamente a casa, quando si prova a mettere una risposta e si va subito dietro a vedere se è giusta. E questo vale anche per le risposte sbagliate da Baldu (tipo la derivata di f(x)+log 6 che fa f'(x)+1/6 ... o sin(qualcosa)/x che tende all'infinito per x che tende a +infinito ... e altre 5 del tutto analoghe), tutte sostanzialmente apparse già più volte in passato. Quei 30 minuti sono una lente di ingrandimento sui propri dubbi, sulle proprie incertezze, sulle lacune provenienti anche da un passato più o meno lontano, nonché sulle cose studiacchiate a metà ma non capite fino in fondo.

L'unico allenamento per i test è quello di farli e poi *scriversi le motivazioni di tutte le risposte che sono state date*. Una risposta giusta data con una motivazione sbagliata non serve a nulla, se non a dare la falsa impressione di essere preparati. Bisogna essere in grado di spiegare le motivazioni, e di convincere altri della loro validità. Le discussioni avvenute nelle precedenti pagine di questo thread evidenziano grosse lacune su questo punto ... Tra parentesi, quelli che intervenivano dicendo cose sensate si sono poi ritrovati ai "piani alti" al termine del test e/o dello scritto.

BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda BalduRules » lunedì 23 gennaio 2012, 9:31

...e beh, una bella risposta! :D

L'unica cosa che mi rimane da chiedere è l'informazione sul prossimo appello del Test, perché su Hamasy non lo trovo e su "Calendario Esami" del sito di Ingegneria ho visto che c'è il 4 Febbraio lo scritto ma non c'è la data del Test.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 23 gennaio 2012, 9:34


BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda BalduRules » lunedì 23 gennaio 2012, 10:43


allecs
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:mercoledì 25 gennaio 2012, 18:46
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda allecs » mercoledì 25 gennaio 2012, 18:54


BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Dubbio su test

Messaggioda BalduRules » mercoledì 1 febbraio 2012, 18:31


ValentinoConti
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:7
Iscritto il:mercoledì 12 gennaio 2011, 8:35
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda ValentinoConti » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:05


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 2 febbraio 2012, 9:11


BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Dubbi Test 1/02

Messaggioda BalduRules » venerdì 3 febbraio 2012, 15:48

...ok! Speriamo che qualcuno ci risponda. Io mi son segnato gli errori fatti nel test e ci son tre di questi (ne ho fatti 4 :evil: ) che veramente non capisco. Scrivo il testo in modo che anche gli altri possano rispondere:

1) ∑ n=0 a +∞ n^9 +1 / n^3 + n^α +1 converge se e solo se...

La soluzione dell'esercizio è: α>10. Mentre io ho messo: α≥10. Non capisco perchè α=10 non vada bene...

2) ∑ n=1 a +∞ (n / n^2 +1) * x^n converge per ogni x∈R

La soluzione è FALSA mentre io ho messo che è VERA.

3) L'equazione diff. tu''=t^2u'+u-sinh t è lineare.

La soluzione è VERA mentre io ho messo FALSA perchè quando studiavo sugli appunti presi a lezione ho letto:

"Un'equazione diff. di ordine K si dice lineare se si presenta nella forma:
∑ i=0 a K a (con "i" pedice) (t)*u^(i)=f(t)"

...quindi pensavo che per essere lineare dovevano essere tutte le "u" a sx e le "t" a dx...

Scusate il testo lungo e il modo di scrivere gli esercizi, ma non sapevo come riportarli! :D

konaya
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:sabato 5 novembre 2011, 15:57
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbi Test 1/02

Messaggioda konaya » venerdì 3 febbraio 2012, 20:27


BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:martedì 17 gennaio 2012, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda BalduRules » venerdì 3 febbraio 2012, 21:13



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Test d'esame”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite