Problema di Cauchy.

Equazioni differenziali e problemi di Cauchy
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
albertoandrenucci_
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:9
Iscritto il:sabato 5 agosto 2017, 12:12
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Problema di Cauchy.

Messaggioda albertoandrenucci_ » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:59

Nella scheda 83 dell'eserciziario mi trovo davanti a quest'equazione differenziale:



Questa è chiaramente un'equazione di Bernoulli che si riconduce a questa:



Ma questa mi pare che non sia risolubile. Si tratta di un errore di stampa o c'è qualche trucco che non riesco a vedere? Chiaramente la soluzione banale va bene, ma non penso che sia l'unica anche perché almeno in un intorno dello zero la cosa sembra abbastanza regolare..

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Problema di Cauchy.

Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 5 ottobre 2017, 8:07

Occhio che nella scheda chiede di determinare la soluzione tale che u(3)=0, soluzione che è unica in quanto siamo abbondantemente nelle ipotesi dei teoremi di unicità.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Equazioni Differenziali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti