Differenza infinitesima?

Equazioni differenziali e problemi di Cauchy
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
C_Paradise
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:73
Iscritto il:giovedì 23 ottobre 2014, 0:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Differenza infinitesima?

Messaggioda C_Paradise » sabato 16 luglio 2016, 10:22

Ciao a tutti! Sono alle prese con il primo esercizio della scheda "Equazioni differenziali - Studio qualitativo 12" e non riesco a rispondere alla domanda f). Il quesito è il seguente, consideriamo l'equazione differenziale



chiamando e le soluzioni del problema di Cauchy tali che e con si deve dimostrare o confutare l'affermazione secondo cui



All'inizio pensavo fosse vero, ma non sono riuscito a dimostrarlo quindi potrebbe anche essere falso, ad ogni modo la mia idea era quella di provare a far vedere per prima cosa che la differenza tra e è infinitesima, ma anche in questo caso per ora non ho avuto successo. Qualche idea? :?:

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Differenza infinitesima?

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 17 luglio 2016, 8:42

Beh, diciamo intanto che l'idea citata mi pare buona :D.

A livello esplorativo, cosa succederebbe se la differenza tendesse a 3127?


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Equazioni Differenziali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite