Limite “distanza”

Calcolo differenziale, limiti, massimi e minimi, studio locale e globale per funzioni di più variabili
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
keine_ahnung
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:26
Iscritto il:giovedì 29 dicembre 2016, 18:34
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Limite “distanza”

Messaggioda keine_ahnung » giovedì 16 agosto 2018, 16:17

Ciao a tutti, se ho un limite del tipo:



come posso procedere? Intuitivamente mi è chiaro che fa , ma non so come dimostrarlo. Ho provato a sommare e sottrarre , ma poi non so come trattare il che resta. Bisogna passare dalla definizione di limite? Qualcuno mi può dare un suggerimento?
Grazie.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Limite “distanza”

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 18 agosto 2018, 8:02

Questi limiti sono sempre molto chiari intuitivamente, ma seccanti formalmente.

Le vie di uscita classiche sono due.

La prima è trovare delle disuguaglianze. Nel caso specifico si può osservare che

,

cosa che si dimostra facilmente portando l'1 a sinistra e poi facendo i quadrati. A questo punto la tesi segue per confronto. Certo, occorre farsi venire in mente la disuguaglianza, e qui entra in gioco l'esperienza.

La seconda è il metodo delle successioni. Prendiamo una qualunque successione tale che . A meno di sottosuccessioni sappiamo che e ammettono limite nei reali estesi. Osserviamo ora che almeno uno di questi due limiti è , perché altrimenti l'ipotesi non sarebbe soddisfatta. A questo punto il gioco è fatto (qui ovviamente serve tutta la teoria sul rapporto tra i limiti e le successioni).

[Ora sposto nella sezione sulle funzioni di più variabili, che è più appropriata per questa domanda]

keine_ahnung
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:26
Iscritto il:giovedì 29 dicembre 2016, 18:34
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Limite “distanza”

Messaggioda keine_ahnung » sabato 18 agosto 2018, 11:25

Grazie! Gentilissimo come al solito!
Se ho capito bene nella seconda dimostrazione si considerano separatamente le due successioni e , e si usa il fatto che ogni successione ha una sottosuccessione che converge a e una sottosuccessione che converge a . A questo punto, per rispettare il limite di partenza, almeno una delle 2 successioni deve essere non limitata, quindi deve avere una sottosuccessione tendente a o a . Fino a qui è corretto?
Da qui si può concludere che esiste una sottosuccessione che tende a , quello che non mi è chiaro è come da qui si faccia a concludere che l’intera successione tende a

Ci devo riflettere :roll:

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Limite “distanza”

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 18 agosto 2018, 15:39

Dubbi legittimissimi ... la teoria non è per nulla banale, e quello che si usa qui è il famoso lemma della sotto-sotto (vedi, per esempio, AM_17 lezione 120).

Nel caso specifico in realtà non serve, e si può by-passare in questo modo. Sia il liminf che ci interessa. Per la nota caratterizzazione esiste una successione tale che

e

Per quanto visto sopra sappiamo che esiste tale che



il che forza .

keine_ahnung
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:26
Iscritto il:giovedì 29 dicembre 2016, 18:34
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Limite “distanza”

Messaggioda keine_ahnung » sabato 18 agosto 2018, 16:21

Adesso ho capito!! Grazie mille!

Il mio dubbio iniziale era nato dal fatto che nella lezione 4 di AM2_18 durante l’esercizio 9 viene assunto che:



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Differenziale in più variabili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti