Scritti d'esame 2020

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:
Scritti d'esame 2020

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 11 gennaio 2020, 12:11

Qui di sotto i testi degli scritti.
Allegati
IstAM_20_CS3.pdf
Testo scritto 3 (21 Febbraio 2020)
(132.25KiB)Scaricato 102 volte
IstAM_20_CS2.pdf
Testo scritto 2 (1 Gennaio 2020)
(118.35KiB)Scaricato 137 volte
IstAM_20_CS1.pdf
Testo scritto 1 (11 Gennaio 2020)
(133.18KiB)Scaricato 184 volte

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 17 gennaio 2020, 19:42

E qui, con geologico ritardo e dubbia utilità, alcune tracce di soluzioni. Ricordo che se uno vuole davvero imparare deve postare e discutere le proprie soluzioni, invece di leggersi le mie.
Allegati
IstAM_20_CS3_Sol.pdf
Scritto 3 (21 Febbraio 2020) -- Tracce di soluzioni
(2.11MiB)Scaricato 82 volte
IstAM_20_CS2_Sol.pdf
Scritto 2 (31 Gennaio 2020) -- Tracce di soluzioni
(1.86MiB)Scaricato 137 volte
IstAM_20_CS1_Sol.pdf
Scritto 1 (11 Gennaio 2020) -- Tracce di soluzioni
(923.7KiB)Scaricato 186 volte

g.delsarto2
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2020, 17:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda g.delsarto2 » sabato 18 gennaio 2020, 18:28

prova soluzioni.pdf
(205.78KiB)Scaricato 125 volte


Ciao a tutti! :D
Ho scritto le soluzione per i primi due esercizi del primo appello, le posto in allegato. Naturalmente non sono sicuro che siano corrette, ed anzi potrebbero contenere degli errori. Qualsiasi correzione o suggerimento è molto apprezzato :)

g.delsarto2
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2020, 17:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda g.delsarto2 » sabato 1 febbraio 2020, 12:12

Ciao! :)
Io posto le mie soluzioni dei primi due esercizi del secondo appello. Purtroppo l'idea di soluzione del punto (b) del secondo esercizio non porta a rispondere completamente alla richiesta dell'esercizio. Tutti i suggerimenti e le correzioni sono apprezzati :)
Allegati
soluzioni_secondo_scritto.pdf
(158.14KiB)Scaricato 99 volte

Avatar utente
Lorececco
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:35
Iscritto il:lunedì 26 settembre 2016, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda Lorececco » sabato 1 febbraio 2020, 12:27

Per il punto b), se la funzione assume il valore 1 in un punto - diciamo partendo da sotto - non può più scendere perché la derivata da quel punto in poi è sempre non negativa... ed è impossibile tornare a valere :D

stefanini.m
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:15
Iscritto il:lunedì 24 settembre 2018, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda stefanini.m » sabato 1 febbraio 2020, 13:17

l'idea del troncamento é buona secondo me, ti basta dire che se la u arriva 1 in un certo x0 da li in poi le conviene restarci e quindi non riscenderebbe mai fino ad a.

g.delsarto2
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2020, 17:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda g.delsarto2 » sabato 1 febbraio 2020, 13:27

Giusto! Grazie ad entrambi!!! :D

Avatar utente
Lorececco
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:35
Iscritto il:lunedì 26 settembre 2016, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda Lorececco » sabato 1 febbraio 2020, 16:42

Riguardo invece all'esercizio 3 c'è una cosa che mi ha turbato per un po' di tempo (con conseguente non risoluzione dell'esercizio :lol:): chi mi garantisce l'esistenza di successioni "suppizzanti"?
Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio la prima domanda: vogliamo trovare condizioni per far sì che . Ora il procedimento naturale è: ci mettiamo in e cerchiamo il minimo per cui valga l'immersione in (per quelli più grandi è ancora più facile). A questo punto uno vorrebbe ricondursi a con un discorso del tipo: prendo una successione suppizzante là dentro a valori finiti, queste funzioni hanno momento quinto, dunque p-esimo, dunque stanno in e ho finito. Ma se invece l'insieme dei valori assunti da con quei vincoli fosse una cosa del tipo ? In questo caso non saprei come concludere. Come si dimostra che questa cosa bizzarra non accade, rispettando i vincoli?

g.delsarto2
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2020, 17:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda g.delsarto2 » sabato 1 febbraio 2020, 16:52

Ciao :) Scusa, forse non ho capito bene la tua domanda, ma nel punto (a) perché cerchi una successione "suppizzante"? Dopo che hai dimostrato che quel sup è finito secondo me non c'è bisogno di esibire la successione. Posso anche aver preso un abbaglio :?

Avatar utente
Lorececco
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:35
Iscritto il:lunedì 26 settembre 2016, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda Lorececco » sabato 1 febbraio 2020, 16:56

Perché ho dimostrato la tesi per quelle in , che però non contiene :( ma magari sto dicendo una sciocchezza eh!
Con sarebbe stato tutto giustificato invece :)
Ultima modifica di Lorececco il sabato 1 febbraio 2020, 17:17, modificato 2 volte in totale.

g.delsarto2
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2020, 17:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda g.delsarto2 » sabato 1 febbraio 2020, 17:03

mmh, ora ho capito il tuo dubbio, ci penso :)

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 1 febbraio 2020, 22:46


stefanini.m
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:15
Iscritto il:lunedì 24 settembre 2018, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda stefanini.m » martedì 4 febbraio 2020, 9:13

Dato che ci sono posto la mia soluzione dell'esercizio 4 del secondo appello. Spero nel punto d di aver chiarito bene tutti i passaggi.

EDIT: non mi aveva compilato l'ultimo pezzo. ho caricato il file aggiornato.
Allegati
soluzioni_esercizio4.pdf
(112.94KiB)Scaricato 68 volte
Ultima modifica di stefanini.m il martedì 4 febbraio 2020, 16:12, modificato 1 volta in totale.

stefanini.m
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:15
Iscritto il:lunedì 24 settembre 2018, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda stefanini.m » martedì 4 febbraio 2020, 14:11

Secondo me fai prima a esibire direttamente una u che funziona. Provo a darti un int: cerca una funzione radiale tipo . Buon lavoro nel sistemare l'esponente in modo che stia in ma non in . c e d li usi per sistemare le condizioni al bordo. Ti faccio anche notare che c viene necessariamente positivo e questo ti aiuta ad avere più infinito.

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:7
Iscritto il:giovedì 26 settembre 2019, 19:28
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2020

Messaggioda Giovanni Bruno » martedì 4 febbraio 2020, 14:14

Dubbio sul punto B dell'esercizio 3 del secondo appello, ho pensato ad una soluzione simile:
Prendo un p in modo tale che non si immerge in , allora esiste una funzione che ha norma p finita ma norma 5 infinita (Qualcuno che mi può dare un esempio di una tale funzione?). Ora questa non necessariamente sta in però posso approsimmare deluxe e trovo in che tende in norma p alla funzione, ora posso aggiungere costanti e moltiplicare per coefficienti in modo che la successione rispetti i vincoli. La convergenza p implica puntuale quasi ovunque quindi tende puntualmente a . Da qui concluderei con il lemma di Fatou. Questo ragionamento però non mi convince, qualcuno che può aiutarmi? :?:


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Istituzioni di Analisi Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite