L'inverter del laplaciano è compatto

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
aleM
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:giovedì 4 aprile 2019, 12:51
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'inverter del laplaciano è compatto

Messaggioda aleM » venerdì 10 maggio 2019, 13:49

Alla fine della lezione 48 abbiamo visto l'esempio dell'operatore che ad una associa l'unica che è soluzione debole di .

A questo punto se è limitato, per mostrare la compattezza di vorrei usare l'immersione compatta . In partenza ho una successione limitata , e da qui vorrei una limitazione in norma per , per poi applicare l'immersione compatta ed estrarre la sottosuccessione convergente in .

Se è buono, con la regolarità controllo le norme delle derivate seconde con .

Inoltre la Poincaré mi dice che .

Per concludere servirebbe una stima su , verosimilmente da ricavare da quella sulle derivate seconde, ma in che modo? Con una Poincaré iterata, anche se le stanno solo in e non in ?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: L'inverter del laplaciano è compatto

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 10 maggio 2019, 14:27

Sì, serve proprio una stima sul gradiente.

In dimensione uno questa si ricava abbastanza facilmente da quella sulle derivate seconde. Come? Perché?

L'idea però non mi pare che si ricicli in dimensione più alta, e per quanto ne so io bisogna fare un altro giro. Qualcuno vuole contribuire?

aleM
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:giovedì 4 aprile 2019, 12:51
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: L'inverter del laplaciano è compatto

Messaggioda aleM » venerdì 10 maggio 2019, 16:11

in dimensione 1 direi innanzitutto che le per immersione sono 1/2-holderiane, quindi nulle al bordo dato che sono . Poi la stima sulle mi dice che le stanno anche in , e quindi le stanno in , dunque anche loro sono 1/2-holderiane.

La stima sulle derivate seconde inoltre mi dice che le sono equi-1/2-holderiane con costante maggiorata da quell'.

A questo punto si ottiene una stima addirittura per le derivate: per ogni esiste un punto tale che perché le sono nulle al bordo (Rolle), quindi .

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: L'inverter del laplaciano è compatto

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 10 maggio 2019, 18:27

Già, il buon Rolle è proprio quello che non possiamo usare così facilmente in dimensione più alta.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: L'inverter del laplaciano è compatto

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 12 maggio 2019, 17:05

Ecco un aiutino per avere la stima sul gradiente. Invito ad espandere i dettagli.


aleM
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:giovedì 4 aprile 2019, 12:51
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: L'inverter del laplaciano è compatto

Messaggioda aleM » lunedì 13 maggio 2019, 13:30

Forse ci sono, presa una qualunque di quelle (chiamiamola per semplicità), si ha , ora si integra su ottenendo (Cauchy-Schwarz + limitazione di f + Poincaré).

A questo punto si integra per parti il LHS e si ha con la parte di bordo che è nulla per le condizioni al bordo di .

Metto insieme: che implica la limitazione L2 del gradiente.

Il passaggio per parti è giustificato dalla regolarità L2, cioè possiamo usare Gauss Green sulle approssimanti e passare al limite scegliendo approssimanti per la e approssimanti per il laplaciano, giusto?


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Istituzioni di Analisi Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite