Continuità sequenziale vs grafico chiuso

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
s.rotundo1
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:lunedì 8 ottobre 2018, 17:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Continuità sequenziale vs grafico chiuso

Messaggioda s.rotundo1 » sabato 16 febbraio 2019, 17:55

Ho un dubbio credo stupido ma che in questo momento non riesco a inquadrare.
Supponiamo di avere spazi di Banach e che .
Alla lezione 66 abbiamo detto che il suo grafico è chiuso se, qualora in e in , allora . Ma questa non è la definizione di continuità per successioni? Io ricordavo di sì ma non può essere perché allora non servirebbe l'ipotesi di lineare per dimostrare l'equivalenza con la continuità nel teorema del grafico chiuso.
Dove mi sto perdendo?

C_Paradise
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:73
Iscritto il:giovedì 23 ottobre 2014, 0:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Continuità sequenziale vs grafico chiuso

Messaggioda C_Paradise » sabato 16 febbraio 2019, 21:03

Semplicemente qui hai più ipotesi, infatti stiamo dicendo che se la coppia allora , cioè abbiamo un’ipotesi sulla coppia, in particolare sappiamo già che le immagini convergono a qualcosa. Nel caso della definizione di continuità (valida in spazi metrici) sappiamo che se allora che è più forte come condizione perché l’ipotesi è solo sulle .

Quello che vale in generale è che se hai tra spazi topologici T2. Allora se il grafico di è compatto in (con la topologia prodotto) allora è continua.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Continuità sequenziale vs grafico chiuso

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 19 febbraio 2019, 8:51

La questione è sottile, come giustamente osserva C_Paradise. Mi pare che durante la lezione ho commentato su questo, ma forse l'ho fatto solo a voce (per cui si sente nel video) e non scritto nel pdf perché era tardi. Se non sbaglio ho anche fatto il classico esempio di una funzione da R in R, ovviamente non lineare, che ha grafico chiuso ma non è continua.

Unica piccola aggiunta all'osservazione finale di C_Paradise è che l'equivalenza tra grafico chiuso e continuità si ha tutte le volte che lo spazio di arrivo Y è compatto (almeno in ambito metrico, sul topologico dovrebbe servire pure T2).


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Istituzioni di Analisi Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite