Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.3

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
s.rotundo1
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:lunedì 8 ottobre 2018, 17:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.3

Messaggioda s.rotundo1 » lunedì 4 febbraio 2019, 19:55

Riporto il testo dell'esercizio.
Sia un numero reale. Consideriamo con la norma definita da per ogni

a) Verificare che questa sia una vera norma su ;
b) Dimostrare che, per ogni chiuso non vuoto e per ogni esiste che minimizzi la distanza da ;
c) Determinare se i punti di minimo sono unici nel caso si convesso;
d) Discutere le richieste precedenti per la norma .

Vorrei capire se la mia soluzione va bene.


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.3

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 5 febbraio 2019, 22:22

Qui mi sarei aspettato vivaci proteste, e invece tutto tace :( .

C_Paradise
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:73
Iscritto il:giovedì 23 ottobre 2014, 0:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.3

Messaggioda C_Paradise » mercoledì 6 febbraio 2019, 0:57

Provo a dire qualcosa, il problema secondo me è che i punti che minimizzano in norma non è detto che minimizzino anche in norma . Di conseguenza quando usi la regola del parallelogramma non si può dire che dove perché sappiamo solo che e anzi e possono essere diversi. In effetti se prendiamo e tutti i punti di sono punti di minimo rispetto alla distanza .

Un modo per dimostrare l’unicità del minimo quando è quello di usare che in questo caso la norma è strettamente convessa e quindi il punto medio se sono diversi è un competitor migliore. Questo fatto si dovrebbe riflettere sulla proprietà geometrica del bordo delle palle di non avere tratti “rettilinei” cioè di non avere punti di bordo che non sono estremali.

Colgo l’occasione per fare una domanda a cui non sono riuscito a rispondere. È sempre vero che se ho uno spazio con due norme che lo rendono di Banach e che sono equivalenti allora le sfere unitarie corrispondenti sono omeomorfe? E in caso affermativo si può trovare un omeomorfismo di tutto lo spazio che porta una sfera nell’altra? In dimensione finita mi sembra che la prima parte si possa dimostrare dicendo che due convessi compatti con parte interna non vuota sono omeomorfi..

C_Paradise
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:73
Iscritto il:giovedì 23 ottobre 2014, 0:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.3

Messaggioda C_Paradise » mercoledì 6 febbraio 2019, 1:54

Riguardo all’ultima domanda che ho fatto mi sono accorto che non è difficile e purtroppo me ne accorgo solo ora, comunque se le norme sono e allora la mappa che manda in se e che manda zero in zero dovrebbe andare bene..


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Istituzioni di Analisi Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite