Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.2

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
s.rotundo1
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:lunedì 8 ottobre 2018, 17:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.2

Messaggioda s.rotundo1 » lunedì 4 febbraio 2019, 17:49

Riporto il testo dell'esercizio.
Sia con la norma definita da per ogni .

a)Verificare che sia una vera norma su ;
b)Dimostrare che per ogni chiuso non vuoto esiste che minimizzi la distanza da ;
c)Trovare l'insieme dei punti di minimo per i seguenti sottoinsiemi chiusi convessi:
1-
2-
3-
4-
5-

Vorrei capire se la mia soluzione va bene.


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Raccolta di esercizi - Minimizing the distance from a point - Ex.2

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 5 febbraio 2019, 22:13

Non ho controllato i conti (un po' mi fido, un po' spero che altri lo facciano). Mi limito ad un paio di osservazioni, sperando che possano essere utili.

Nel punto (b) occorre qualche cautela quando si parla di "chiuso" e "compatto". Infatti ora c'è una norma strana, e qualche parolina andrebbe detta.

Nel punto (c), mi piace segnalare l'interpretazione geometrica. Pensiamo mentalmente alla famiglia di palle con centro nel punto dato e raggi crescenti. Ad un certo punto queste palle toccano l'insieme K. In quel momento di primo contatto i punti di intersezione sono i minimi richiesti.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Istituzioni di Analisi Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite