Simulazione scritto d'esame

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
gino
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:giovedì 7 febbraio 2019, 16:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda gino » mercoledì 13 febbraio 2019, 12:18


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 14 febbraio 2019, 8:26


Albus23
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:sabato 26 gennaio 2019, 19:51
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda Albus23 » venerdì 15 febbraio 2019, 21:12

Provo a esplicitare la prima parte.
Mi metto , così che se trovo qui il min so che è un inf per le (giusto?).
Prendo una sottosuccessione in un sottolivello.
Innanzitutto stimo la norma del gradiente grazie al vincolo: i gradienti della mia successione sono equilimitati.
Poi posso dire, con i teoremi di immersione, di essere in e
sono anche equi-Holder perché per questa stima mi basta la stima sui gradienti.
Se volessi usare Ascoli Arzelà mi servirebbe una equilimitatezza, ma anche se volessi usare Rellich dovrei avere una equilimitatezza per le norme delle funzioni.
Di primo acchito mi sembra che questa limitatezza si possa ottenere in due modi:
1) dal funzionale (Strada che visto il seno iperbolico non saprei bene percorrere)
2) da una disuguaglianza tipo Poincarè

Scelgo la seconda strada e in particolare farei così:

.

Portando a sinistra, raccogliendo, dividendo. Se volessi usare Rellich potrei fare un discorso simile con .
In questo caso è proprio una Poincarè.

Se non uso questa, come stimo la norma o delle funzioni? Se non stimo uniformemente tale norma come procedo col metodo diretto?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 16 febbraio 2019, 7:57

Uhm, non capisco molte parti del post precedente. Mi sembra tutto molto più semplice.


Gli stessi ingredienti si possono ricucinare nel seguente modo.


gino
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:giovedì 7 febbraio 2019, 16:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda gino » sabato 16 febbraio 2019, 12:10

Mi è parso interessante il punto 4b della Christmas edition (e non sono sicuro di avere una soluzione corretta, sicuramente non è completa)

se allora dove (usando lo stesso argomento usato in classe per le controllo le norme delle derivate con le derivate immediatamente successive e per approssimazione sulle sobolev, questo è il punto che mi è parso interessante, ma di cui vorrei un riscontro) a quel punto uso le immersioni di sobolev per in (dove e ) per cui per interpolazione concludo che per .
Ora avrei dei problemi a mostrare che la stima è ottimale dall'alto (intuitivamente direi che basta usare i soliti ingredienti, ma mettendo tutte le cose insieme i calcoli mi sembrano troppo brutti)

gino
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:giovedì 7 febbraio 2019, 16:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda gino » sabato 16 febbraio 2019, 12:50


aleM
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:11
Iscritto il:giovedì 4 aprile 2019, 12:51
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda aleM » giovedì 2 maggio 2019, 17:23


gino
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:giovedì 7 febbraio 2019, 16:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Simulazione scritto d'esame

Messaggioda gino » giovedì 6 giugno 2019, 12:31



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Istituzioni di Analisi Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti