Esami 9 maggio

Annunci su questioni burocratiche per il corso in questione: ricevimenti straordinari, date d'esame e relativi risultati, ecc...

Moderatore:ghisi

[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Esami 9 maggio

Messaggioda ghisi » martedì 14 aprile 2020, 8:23

Premessa: se ci sarà la concreta possibilità che entro il 20 maggio si possano fare esami in presenza in una qualche forma l’appello verrà spostato altrimenti sarà confermato con inizio il 9 maggio (in modalità telematica). Al momento sembra impossibile che si possano fare esami scritti con le modalità solite in presenza entro il 20 maggio e anche per quanto riguarda la possibilità di fare esami orali e/o con scritti brevi in presenza sono abbastanza pessimista, ma non si sa mai….

Visto che la situazione è in continua evoluzione:

chi non “si presenterà” all’appello del 9 maggio, nel caso in cui da giugno sia riattivata la modalità in presenza con scritto classico (e solo in quel caso) potrà partecipare, oltre agli scritti previsti per fisica, ad uno (ed uno solo!) appello a sua scelta tra i tre previsti per ing. meccanica a giugno-luglio.


Per ora vi scrivo alcune indicazioni di massima sugli esami in via telematica, che dovrebbero partire il 9 maggio, ma è chiaro che ci potrebbero essere dei cambiamenti anche last minute (in questo periodo tutti viviamo un po’ “alla giornata”…). Più avanti eventualmente anche altri dettagli pratici.

L’esame sarà costituito da un test da fare in diretta + uno scritto breve + una prova orale, secondo le modalità sotto riportate (che tengono conto delle indicazioni dell’ateneo: scritti rapidi motivati con orali immediati) .

Ogni studente dovrà sostenere (nel limite del possibile) le 3 prove nello stesso giorno, chiaramente non tutti potranno fare l’esame lo stesso giorno.

- Al singolo studente verrà assegnato un test (di quelli soliti). Avrà 20 minuti per rispondere (senza consultare materiale) alle domande in diretta, andando in ordine, ragionando a voce alta (e con telecamera attiva). Potrà saltare domande e poi eventualmente ritornarci. Nei 20 minuti non verrà interrotto. Alla fine gli verranno (se necessario) fatte alcune brevi domande sui vari quesiti (sia su quelli a cui a risposto sia su quelli a cui non ha risposto). A questo punto ci saranno due possibilità:

- lo studente non supera il test: non conteranno solo le risposte formalmente corrette (che però non dovranno essere troppo poche, di sicuro non si supera il test rispondendo a 3/4 domande), ma anche le motivazioni date e le domande saltate;

- lo studente supera il test: in tal caso nello stesso giorno allo studente verrà assegnato uno scritto breve composto da due esercizi (o parti di esercizi) presi dai compiti degli anni passati e/o da esercizi dell’eserciziario (compresi i compiti d’esame) da fare in 30 minuti senza possibilità di consultare materiale. Lo studente dovrà scrivere su fogli bianchi, dovrà essere inquadrato (insieme ai fogli su cui scrive) da una telecamera e dovrà “consegnare” i fogli scritti alla scadenza del tempo (ad esempio mediante caricamento foto).

- Se lo svolgimento viene considerato sufficiente lo studente viene ammesso all’ultima parte dell’esame (che sarà svolto, nel limite delle possibilità, nella stessa giornata) che consisterà in un orale con eventuale discussione dello scritto breve e svolgimento di altri esercizi e/o domande di teoria.

Ovviamente la commissione terrà conto del tempo a disposizione nel valutare il test e lo scritto breve (per questo non c’è un numero minimo di domande al test a cui rispondere e ho parlato di parti di esercizi per lo scritto breve, ne parleremo in dettaglio nella riunione post iscrizioni, vedi sotto)

La chiusura delle iscrizioni sarà il 6 maggio e non saranno ammessi a sostenere l’esame studenti non prenotati. Il 7/8 maggio ci sarà una riunione con i prenotati per le ultime spiegazioni (ad esempio quando uno svolgimento e/o una giustificazione nel test o nello scritto breve sono considerati accettabili), in quella sede potrete chiedere tutti i chiarimenti che volete e si farà qualche prova per vedere come funziona il sistema (telecamere, condivisione schermo e così via).

Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà messo on-line un calendario in cui saranno indicati i giorni in cui si faranno esami, quindi il giorno 8 maggio verrà fatto il calendario, che sarà deciso tramite sorteggio, con un’eccezione: chi per problemi lavorativi (o altri *validi* motivi) non potrà essere “presente” nei giorni in cui saranno previsti esami potrà chiedere (prima della compilazione del calendario) di fare l’esame domenica 10 maggio (ovviamente la possibilità sarà limitata a poche persone).

Nel frattempo vi consiglio di sperimentare metodi per inquadrare e trasmettere in diretta quello che state scrivendo (in modo che sia leggibile dalla commissione). Se avete un tablet o una tavoletta grafica è quasi banale, in caso contrario un pò meno (qualcuno usa il cellulare come telecamera....)

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Esami 9 maggio - Informazioni pratiche

Messaggioda ghisi » giovedì 30 aprile 2020, 9:50

Vista l'evolversi della situazione l'appello è confermato con inizio il 9 maggio

La riunione con i prenotati sarà il 7 maggio mattina alle ore 8.45 (il link verrà mandato per e-mail il 6 maggio sera)
nel frattempo siete caldamente invitati a provare la modalità per lo scritto pratico (v. sotto) in modo da poter mostrare la soluzione scelta durante la riunione. Stessa cosa anche per la parte relativa all'orale.

Calendario

- Dalla lista degli iscritti in ordine alfabetico verrà sorteggiato lo studente da cui partire e quindi si andrà in ordine (quindi se ci sono 20 studenti e si parte dal numero 10 faranno prima l’esame gli studenti dal 10 al 20 e poi quelli da 1 a 9).

-Il calendario sarà disponibile sul forum.

- Agli studenti che devono sostenere l’esame verranno inviati via e-mail all’indirizzo ufficiale usato in fase di registrazione il link e/o le istruzioni per accedere alle varie prove da sostenere (Meet o Teams).

Durante l’esame sarà sempre necessario tenere una telecamera accesa e microfono aperto.

Ogni giorno in cui ci saranno esami si procederà nel modo seguente.

- Gli studenti interessati faranno tutti il test in successione, secondo l’ordine del calendario. Terminati i test, ci saranno gli scritti brevi, che verranno svolti in contemporanea da tutti coloro che hanno superato il test e terminati gli scritti brevi, dopo un intervallo di tempo sufficiente a controllare gli iscritti, gli orali di chi ha superato la seconda fase, con lo stesso ordine dei test.

Modalità test.
- Verrà probabilmente cambiata l’impaginazione dei test. In ogni caso le domande rimarranno le solite, ma in ordine diverso.
-Chi fa il test dovrà andare in ordine nel rispondere alle domande, eventualmente saltandone alcune.
-Potrà ritornare ad una domanda saltata in qualunque momento.
-Potrà scrivere se vuole su un foglio bianco, in ogni caso dovrà ragionare ad alta voce (anche solo dicendo cosa sta scrivendo…).
-Conterà tutto quello che dice/fa, non solo le risposte giuste/sbagliate. Verrà valutato soprattuto il ragionamento che ha portato alla risposta, sia essa giusta o sbagliata. Inoltre avrà un peso non nullo anche il numero di risposte saltate: rispondere, anche correttamente, ad 8 domande saltandone 8 non è come rispondere correttamente ad 8 domande andando in fila senza salti.

Scritto breve.
-Lo studente dovrà scrivere su fogli bianchi e potrà farlo su un tavolo sgombro contro un muro (o simili) oppure su fogli attaccati ad una parete (e/o ad una porta e/o ad un armadio), o anche seduto a terra vicino ad una parete appoggiando i fogli a terra, su un tavolino o su una sedia (senza libri /strumenti di comunicazione nelle vicinanze), si potrà organizzare come preferisce, l’importante è che sia inquadrato da una telecamera di spalle insieme ad una piccola porzione di spazio sgombro circostante. Credo sia chiara la ratio, come realizzarlo dipende anche da voi….

-Lo studente si copia gli esercizi prima dell’inizio del tempo ufficiale.
-Non può fare domande dopo l’inizio. Può consegnare anche prima della scadenza.
-Al momento della consegna dovrà fotografare il/i i fogli che intende consegnare (numerati se sono più di uno e con indicato a che esercizio si riferiscono) e spedirli per mail (dal suo indirizzo mail ufficiale) alla commissione.
-In ogni caso se la consegna non avverrà entro 5/10 minuti successivi alla fine della prova si intenderà che lo studente non ha consegnato (su eventuali problemi tecnici si valuterà caso per caso, ma non sul “devo finire di scrivere”).

Orale. Sarà possibile rispondere alle domande scrivendo su fogli con le modalità dello scritto breve e poi mostrando i fogli alla commissione e spiegando il contenuto a voce oppure parlando e scrivendo su fogli inquadrati in diretta dalla telecamera. Anche altre soluzioni sono possibili purché concordate prima con la commissione (uso di tablet e/o tavolette grafiche ad esempio, preferibilmente con doppia telecamera, dipende dalle possibilità di condivisione di finestre/schermo dello strumento che usa).

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Esami 9 maggio-esempio soluzioni esercizi

Messaggioda ghisi » domenica 3 maggio 2020, 11:28

Per darvi un esempio di come si possono risolvere gli esercizi durante uno scritto breve, allego lo scritto di dicembre con le soluzioni che sarebbero ritenute accettabili in modalità "covid" (il file non è venuto benissimo, ma dovrebbe essere comprensibile). Ovviamente le bonus non ci saranno più.
Allegati
SvolgimentoCovid.pdf
(1.18MiB)Scaricato 128 volte
F20_CS1.pdf
(188.65KiB)Scaricato 111 volte

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Esami 9 maggio-aggiornamenti

Messaggioda ghisi » martedì 5 maggio 2020, 11:52

In allegato trovate un esempio di come potrebbe essere uno scritto breve.

La riunione di giovedì 7 maggio mattina è anticipata alle 8.30. Si terrà sulla piattaforma Teams, sotto il team di Complementi (637AA-Complementi) nel canale RiunoneEsami. Tutti gli studenti interessati possono partecipare.
Allegati
Compitoprova.pdf
(48.24KiB)Scaricato 111 volte


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Bacheca Studenti (Marina Ghisi) - Analisi Matematica 2 (aka Complementi di Analisi) per Fisica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti