Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Metodo indiretto, metodo diretto, rilassamento, Gamma convergenza
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
teremin
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:lunedì 3 settembre 2018, 10:22
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Messaggioda teremin » martedì 18 settembre 2018, 22:17

Carissimi,

Mi chiedevo stamattina un criterio sufficiente per l'esistenza di campi di Weierstrass "globali", ovvero con una famiglia con che varia in tutto invece che in un intervallino. Per iniziare, diciamo che abbiamo un'equazione differenziale in forma normale
$$ \ddot u = f(x,u, \dot{u})$$
E diciamo che esiste un campo di weierstrass locale intorno a una certa soluzione . Dico allora (ma secondo me è sbagliato) che esiste un campo di Weierstrass globale facendo così: prendo il campo di Weierstrass locale con , (domanda: lo richiediamo per essere campo di Weierstrass?).
Pongo allora
$$ w(\epsilon,x) = u( \alpha \arctan ( \epsilon ), x)$$
Dove è la cosa giusta per far quadrare gli intervalli, ovvero . Continua a esser crescente in , a verificare l'equazione a fissato, e volendo sono C^1 se prima l'abbiamo assunto.

Come corollario, avremmo il seguente
Fatto: sia , e sia assegnato il problema di minimo relativo con DBC. Supponiamo che per un certo soluzione di ELE valgano . Allora è GM (senza convessità!!).

Dimostrazione: Sia un altro competitore. Per L^+, J^+ esiste un campo locale attorno a u_0, dunque anche un anche un campo globale. Sia questo campo di Weierstrass globale, e la slope function associata. Allora:
(1) L'eccesso di Weierstrass è sempre positivo:
$$ E(x,s,p,q) = (q^2 -f(x,s) )-(p^2-f(x,s) ) -(q-p)2p = (q-p)^2 \ge 0 $$
(2) Calcoliamo con la (WRF), che vale perche abbiamo le DBC assegnate:
$$F(w) - F(u) = \int_a^b E(x,w(x), p(x,w(x) ), \dot{w}(x) ) \ge 0 $$

E niente... Voi ci credete?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 19 settembre 2018, 16:29

Io non ci credo :mrgreen: e l'errore mi sembra abbastanza evidente :shock: :shock: ... la globalità di una campo non sta nel dove varia il parametro, ma nel quanto ricoprono le curve.

Tra l'altro, ci sono facili esempi di SLM che non sono GM: un esempio potrebbe essere la funzione identicamente nulla con Lagrangiana



su un intervallo piccolino (non ho fatto i conti, ma se qualcuno vuole cimentarsi è il benvenuto).

teremin
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:lunedì 3 settembre 2018, 10:22
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Messaggioda teremin » giovedì 20 settembre 2018, 17:49

Eh si, poi me sono accorto... che scemo!


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo delle Variazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti