Gamma convergence 3

Metodo indiretto, metodo diretto, rilassamento, Gamma convergenza
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Gamma convergence 3

Messaggioda Carmine » lunedì 25 gennaio 2016, 19:25

Prof, nell'esercizio 3 la seconda disuguaglianza è in generale falsa. Infatti:

- Se [tex](f_n), (g_n)[/tex] sono successioni di funzioni identicamente nulle, si ha uguaglianza;

- Se [tex](f_n)=((-1)^n)[/tex], [tex](g_n)=(-(-1)^n)[/tex], si ha il minore stretto;

- Se [tex](f_n)=(-g_n)[/tex], e per ogni [tex]n[/tex] si ha [tex]f_n(x)=0[/tex] se [tex]x \ne 0[/tex] e [tex]f_n(0)=1[/tex] se [tex]x=0[/tex], allora si ha il maggiore stretto (in [tex]0[/tex]).

Spulciando un po' su internet, ho visto che una formula vera è la seguente:

[tex]\displaystyle \Gamma-\lim_{n \to \infty} \sup (f_n+g_n)(x) \ge[/tex]

[tex]\displaystyle \ge \Gamma-\lim_{n \to \infty} \sup (f_n)(x) + \Gamma-\lim_{n \to \infty} \inf (g_n)(x)[/tex]

anche se ho pensato che la disuguaglianza che avesse Lei in mente (sicuramente vera e facilmente dimostrabile) fosse:

[tex]\displaystyle \Gamma^+-\lim_{n \to \infty} \sup (f_n+g_n)(x) \le[/tex]

[tex]\displaystyle \le \Gamma^+-\lim_{n \to \infty} \sup (f_n)(x) + \Gamma^+-\lim_{n \to \infty} \sup (g_n)(x)[/tex]

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Gamma convergence 3

Messaggioda Carmine » lunedì 25 gennaio 2016, 20:48

Comunque l'affermazione all'esercizio 4, punto b, è falsa.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Gamma convergence 3

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 27 gennaio 2016, 15:30

Quella disuguaglianza con il Gamma-limsup della somma è davvero delirante. Non ho idea di cosa io volessi dire :shock: :shock: .

Tra l'altro è pure contraddittoria: se con il Gamma-liminf ci può essere disuguaglianza stretta anche in presenza di Gamma-limite, di certo non ci può essere l'opposto per il Gamma-limsup. Certamente con i Gamma+ limiti tutto si inverte, ma banalmente, e poi quelli li ho messi solo nell'ultima scheda.

Ora provo a correggere. Grazie per la segnalazione.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo delle Variazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite