Scritti d'esame 2016

Metodo indiretto, metodo diretto, rilassamento, Gamma convergenza
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:
Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 13 gennaio 2016, 10:13

Qui sotto verranno aggiunti man mano i testi degli scritti degli appelli 2016. Se qualcuno vuole postare soluzioni o commenti è libero di farlo (serve infinitamente di più che vedere svolgimenti fatti dal sottoscritto).
Allegati
CdV_16_CS6.pdf
Sesto appello 2016 - Testo
(38.86KiB)Scaricato 247 volte
CdV_16_CS5.pdf
Quinto appello 2016 - Testo
(31.24KiB)Scaricato 226 volte
CdV_16_CS4.pdf
Quarto appello 2016 - Testo
(32.7KiB)Scaricato 266 volte
CdV_16_CS3.pdf
Terzo appello 2016 - Testo
(36.64KiB)Scaricato 245 volte
CdV_16_CS2.pdf
Secondo appello 2016 - Testo
(36.21KiB)Scaricato 250 volte
CdV_16_CS1.pdf
Primo appello 2016 - Testo
(31.36KiB)Scaricato 365 volte

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » venerdì 15 gennaio 2016, 21:04

Dopo aver studiato il metodo indiretto, ecco la mia soluzione del primo esercizio (che credo si facesse usando il metodo indiretto). Che voto avrei preso? :D

Comunque, una domanda: in sede di esame, è necessario portare in fondo tutti i conti? Ad esempio, in questa soluzione, ho omesso il calcolo esplicito del minimo richiesto, dato che (a meno che non abbia fatto errori nel calcolare [tex]c_1[/tex] e [tex]c_2[/tex]) è concettualmente banale ma abbastanza tedioso. Oppure si poteva evitare anche di calcolare i coefficienti [tex]c_1[/tex] e [tex]c_2[/tex], argomentando magari sull'univocità della determinazione di tali coefficienti?
Allegati
Ex 1.pdf
(104.77KiB)Scaricato 276 volte

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 16 gennaio 2016, 9:15

La soluzione va abbastanza bene (diciamo almeno 8/9), però quell'abuso di notazione è davvero un pugno in un occhio e avrei voluto vedere argomentata un minimo la nascita della NBC. Mi sarebbe anche piaciuto che fosse più chiaro che la classe a cui ci si restringe è una classe di v e non di u, anche se in questo caso è lo stesso. Anche quando si parla di unicità e convessità, avrei preferito vedere l'aggettivo "stretta".

Detto questo, non è necessario fare il calcolo esplicito del minimo, in quanto banale una volta noto il punto di minimo. Anche il calcolo esplicito delle costanti non è necessario, mentre lo è giustificare in qualche modo la loro unicità (ad esempio via determinante).

Va bene anche un approccio molto a posteriori del tipo: tiro fuori dal cilindro il punto di minimo, poi passo direttamente al finale verificando a mano che la u che ho sparato annulla i termini che deve annullare. Tuttavia io sconsiglio approcci di questo tipo, in quanto sono 0/1: se uno ha fatto un errore da qualche parte crolla tutto e non si porta a casa i punti parziali che deriverebbero da aver proceduto per bene fino ad un certo punto.

P.S. Chapeau a Carmine per aver rotto il ghiaccio condividendo la sua soluzione.

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » sabato 16 gennaio 2016, 12:38

Ok, grazie per i commenti. Diciamo che l'abuso di notazione l'ho usato per pigrizia :D e sulla NBC ci avevo pensato, ma non ho approfondito dato che è una cosa che è stata fatta a lezione. Comunque accetto i consigli, grazie mille :wink:

Una curiosità, già che ci sono, anche se un po' off topic: nel compito Christmas edition, nel primo esercizio, i conti possono essere evitati in qualche modo? Per ora non mi sono ancora azzardato a calcolare la soluzione esplicita, i conti mi sembrano esagerati... La stessa cosa accade col funzionale [tex]F_4[/tex] nell'eserciziario, a pagina 24. Stessi autovalori, stessa roba insomma. Infatti non ho portato a termine nè uno nè l'altro...

PS. quando farò l'esercizio 2, insieme a quello posterò una versione con le correzioni dell'1, per lasciare ai posteri una soluzione migliore possibile...

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 16 gennaio 2016, 19:19


Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » lunedì 18 gennaio 2016, 3:25

Ho corretto la soluzione dell'esercizio 1, e soprattutto ho svolto l'esercizio 2. Mi è sembrato fin troppo standard, quindi spero di non esser caduto in qualche tranello :)

Al solito, che voto mi sarei beccato? Eventuali osservazioni (da parte di chiunque) sono ben accette... scusate l'ora tarda :D

EDIT: riguardo la seccatura non banale dell'applicazione del metodo diretto, (ora che l'ho studiato :mrgreen: ) direi che quell' [tex]\ddot{u}^2[/tex] ci impone di formulare il problema in [tex]H^2[/tex], quindi di dover dimostrare compattezza e semicontinuità usando funzioni, derivate prime e seconde. Non so se è solo un conto più lungo, oppure nascono difficoltà serie. Per ora, da perfetto ignorante che non ci ha provato, direi che conv.uniforme su funzioni e derivate prime, e debole sulle seconde, dovrebbe andar bene. Bisogna però limitare la derivata seconda... boh ci proverò domani, cioè oggi fra qualche ora in realtà.
Allegati
CdV_16_CS1_Sol.pdf
Soluzione completa
(179.89KiB)Scaricato 348 volte
Ultima modifica di Carmine il mercoledì 27 gennaio 2016, 23:50, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 18 gennaio 2016, 16:54

Uhm, ho letto solo due righe, e già il funzionale non mi torna :?

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » lunedì 18 gennaio 2016, 17:55

Oh, giusto, manca una [tex]u[/tex]... devo ripetere come si integrano le costanti mi sa. :cry:

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 18 gennaio 2016, 17:59

Sì, ma occhio che quella u cambia tutto dopo.

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » lunedì 18 gennaio 2016, 18:01

Ero sicuro di esser caduto in qualche errore, infatti mi sono accorto che devo cambiare un po' di roba... a breve la versione corretta.

EDIT: versione corretta caricata. E' stato meno semplice limitare la derivata, per il resto funzionava tutto come prima (a meno di altri svarioni...).

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » mercoledì 27 gennaio 2016, 23:15

Ho pubblicato la soluzione completa del compito, per come l'avrei svolto io. Eventuali commenti, critiche, consigli sono come sempre ben accetti :)

Link un po' più in alto...

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » sabato 6 febbraio 2016, 17:05

Dato che a qualcuno potrebbe servire il testo del secondo compito (2 Febbraio) in vista dei prossimi appelli, ma evidentemente per impegni il Prof. non l'ha ancora caricato, allego qui testo e soluzioni del secondo appello. Come sempre:
- Sicuramente ci saranno errori più o meno gravi, magari segnalateli;
- Ogni commento è il benvenuto.
Allegati
CdV_16_CS2_Sol.pdf
Soluzione completa
(173.02KiB)Scaricato 370 volte

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 9 febbraio 2016, 11:52


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 23 febbraio 2016, 16:33

Ho aggiunto il terzo scritto al post iniziale.

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scritti d'esame 2016

Messaggioda Carmine » martedì 23 febbraio 2016, 18:10

Bello il terzo esercizio! Se non ho fatto male i conti, la risposta al terzo punto dovrebbe essere si :)


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo delle Variazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite