Esercizi Rette nel Piano 3

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
zeus98
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:5
Iscritto il:domenica 17 novembre 2013, 14:06
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Esercizi Rette nel Piano 3

Messaggioda zeus98 » domenica 17 novembre 2013, 15:32

non mi torna l'esercizio dove la retta è x=4, con theta =-60° come posso risolverlo?

Pirello
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:57
Iscritto il:martedì 14 ottobre 2014, 10:58
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Esercizi Rette nel Piano 3

Messaggioda Pirello » martedì 14 ottobre 2014, 11:16

Posto qui di seguito i primi 5 risultati che mi sono venuti per la seconda parte degli esercizi di Rette nel piano 3:

1) r1: y=x+1; r2,r3: y=0, x=-1
2) r1: y=x-1; r2,r3: y=(1/3)x-(1/3), y= -3x+3
3) r1: y=-(sqrt3)x+2(sqrt3)+3; r2,r3: Non mi sono venuti risultati accettabili (nello svolgere i calcoli mi sono venuti risultati impossibili come b=(b/2), se qualcuno riesce a inviare lo svolgimento dei calcoli ne sarei molto grato)
4) r1:y= (sqrt3)x -2(sqrt3)+3; r1,r2: y=3x-3, y=-(1/3)x+(11/3)
5) r1: y=(sqrt(3)/3)x-[2(sqrt3)-3]/3; r2,r3: y=-1, y=-(11/39)x-(17/39) .... Molto scettico su questi due risultati. Se ci sono degli errori, segnalatemi i vostri risultati così cerco di rimediare!

Sqrt= radice quadrata. Scusate per la pessima qualità di rappresentazione delle rette scritte sopra, da cellulare è poco gestibile la cosa....

Avatar utente
eclipse-sk
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:14
Iscritto il:lunedì 7 aprile 2014, 19:50
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Esercizi Rette nel Piano 3

Messaggioda eclipse-sk » domenica 7 dicembre 2014, 21:01

mha, io mi sto esaurendo da due giorni su sti esercizi e comunque non mi trovo ne con i tuoi risultati ne con quelli di gimusi, probabilmente mi sono perso qualcosa. Ecco il mio ragionamento:
Prendo l'esercizio 4:
quello che mi chiede è di trovare r1 e r2 tali che formino un angolo di 60° con la retta [tex]2x + y = 3[/tex].
Ora [tex]2x + y = 3 \implies y = -2x + 3 \implies m = -2 \implies[/tex] un vettore direzione è [tex](1, m) \implies (1, -2)[/tex]. (oppure il [tex]\perp[/tex] a (2, 1) cioè (-1, 2))
Quindi devo risolvere [tex](1, -2) \cdot (1, m) = |(1, -2)| * |(1, m)| * cos(60[/tex]°[tex])[/tex], e questo mi produce [tex]m = \frac{16 \pm 10 * \sqrt{3}}{22}[/tex].

Ho provato a tracciare le rette con il plotter () e ad occhio sembra che gli angoli siano 60°.

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Esercizi Rette nel Piano 3

Messaggioda GIMUSI » giovedì 1 gennaio 2015, 11:20

GIMUSI

LorQ
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:lunedì 3 dicembre 2018, 9:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Esercizi Rette nel Piano 3

Messaggioda LorQ » lunedì 3 dicembre 2018, 10:14

Salve a tutti, sto affrontando i vari esercizi di algebra e ho incontrato qualche dubbio sul loro svolgimento:

- Nell'ottavo esercizio (riga) della seconda tabella di Rette nel piano 3, mi viene data l'arcotangente. Per trovare il coefficiente angolare m della retta r1 ho semplicemente posto m = arctan, e fin qui ci siamo, poi il dubbio mi sorge per trovare il coseno. L'unica idea che ho avuto è di riscrivere r1 usando la formula del prodotto scalare:
A questo punto conoscendo m ho trovato il coseno e poi calcolato r2 e r3. E' fattibile o esisteva una strada molto più facile che ho ignorato? :mrgreen:

- nel settimo e nel nono esercizio della medesima tabella, invece dell'angolo mi viene fornito il valore di arccos; visto che lo "stesso" coseno può descrivere due angoli, è corretto che io trovi due rette r1?

Visto che potrebbe servire a qualcuno, inserisco le soluzioni dell'esercizio, le ho verificate tutte con geogebra quindi salvo qualche svista dovrebbero essere corrette.
Screenshot (14).png
(192.36KiB)Mai scaricato


Grazie :)


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti