Dubbio Sulle Forme Quadratiche

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
matt_frascarelli
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 16 gennaio 2019, 19:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dubbio Sulle Forme Quadratiche

Messaggioda matt_frascarelli » mercoledì 16 gennaio 2019, 20:07

Ciao a tutti! :D

Ho un dubbio su un concetto nelle forme quadratiche.
Sapendo che q(v1) > 0 si può affermare che, applicando la forma a un qualunque vettore dello span(v1), il risultato sarà maggiore di zero perché q(av) = a^2q(v).

Lo stesso vale anche quando ho due vettori?
Ovvero, se q(v1) >0 e q(v2) > 0, posso fare lo stesso ragionamento sullo span(v1,v2)? E con più vettori?

Mi scuso nel caso in cui abbia sbagliato sezione, e vi ringrazio per le risposte :wink:

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio Sulle Forme Quadratiche

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 18 gennaio 2019, 12:55

Beh, prova con



Si ha , e tuttavia ...

matt_frascarelli
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 16 gennaio 2019, 19:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio Sulle Forme Quadratiche

Messaggioda matt_frascarelli » venerdì 18 gennaio 2019, 14:14

Grazie mille per la risposta!
Comunque credo di aver capito...
Dovrebbe dipendere tutto dalla segnatura, cioè se n+ = 2 esistono infiniti sottospazi di dim <= 2 in cui la forma è definita positiva.
Quindi in questo caso posso trovare due vettori positivi (lin. Ind.) e affermare che il loro span è un sottospazio di dim = 2 in cui la forma è positiva.
Nel caso da lei proposto la forma è indefinita ed è impossibile trovare un sottospazio di dim 2 in cui è definita positiva, perché siamo in R2.

Magari studiando la segnatura e prendendo vettori a “occhio” è possibile, nei casi più semplici, evitare di completare i quadrati per ottenere sottospazi in cui è definita positiva, negativa. Giusto?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio Sulle Forme Quadratiche

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 18 gennaio 2019, 19:20


matt_frascarelli
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 16 gennaio 2019, 19:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio Sulle Forme Quadratiche

Messaggioda matt_frascarelli » venerdì 18 gennaio 2019, 20:04

Grazie, allora niente furbate... :shock:
Vada per il completamento dei quadrati!


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti