Spazio R^3 e base ortogonale

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
maimoneg
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:43
Iscritto il:mercoledì 16 agosto 2017, 9:03
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Spazio R^3 e base ortogonale

Messaggioda maimoneg » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:01

Domanda agli amici del Forum:

Dati tre vettori v1,v2,v3, a casaccio in uno spazio vettoriale R^3, per trovare una base ortogonale
anzichè usare G-S non è più sbrigativo applicare due volte il teorema misteroso (prodotto vettoriale o interno) ?
Uso (x) come simbolo di prodotto interno.
1) v1 x v2 e si ottiene un vettore perpendicolare al piano formato da v1 e v2 che chiamo v3.
2) si scarta v1 oppure v2 e si ripete il trodotto tra i due rimanenti che già sono perpendicolari:
2) v2 x v3 = v4 e ho finito.
Così facendo i vettori v2, v3 e v4 sono mutuamente perpendicolari.
Penso correttamente se dico che il procedimento può essere ampliato ad uno spazio vettoriale R^n, oppure no?
Cordiali saluti
Giuseppe Maimone

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Spazio R^3 e base ortogonale

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 22 gennaio 2019, 13:57


maimoneg
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:43
Iscritto il:mercoledì 16 agosto 2017, 9:03
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Spazio R^3 e base ortogonale

Messaggioda maimoneg » domenica 21 aprile 2019, 10:13

Chi.Prof. Gobbino
E' stata una mia svista: volevo dire esterno (perchè il vettore che ne vien fuori esce dal piano formato dai primi due), invece nella fretta ho scritto interno.
Grazie per la dritta.
Cordialmente
Giuseppe Maimone


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti