Studio segnatura forma quadratica

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
zio_mangrovia
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 15 novembre 2017, 12:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Studio segnatura forma quadratica

Messaggioda zio_mangrovia » domenica 31 dicembre 2017, 13:54

Studiando con Sylvester la segnatura di questa forma quadratica vorrei capire se il mio ragionamento è corretto:

mi ricavo la relativa matrice:



scelgo Sylvester 1_2_3 dove:




Ottengo la segnatura + 0 -
Secondo me dove c'è lo zero può esserci solo un valore positivo perché il e quindi il prodotto di tutti gli autovalori è negativo e l'unico modo per ottenere questa segnatura è + + -
Se avessi avuto +-- non tornerebbe.
Mi chiedo come posso escludere che lo zero sia effettivamente un segno meno? Deve esistere almeno un dei 4 diverso da zero?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Studio segnatura forma quadratica

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 31 dicembre 2017, 14:44

Ci sono tante cose che non tornano nel tuo post.

Per prima cosa non è corretto dire "ottengo la segnatura +0-". Quelli sono semplicemente i segni dei determinanti successivi che hai considerato, dai quali bisogna in qualche modo dedurre la segnatura. Ad esempio, se uno ottiene --- come segno dei determinanti, non vuol dire che la segnatura è ---, ma ++- (variazioni e permanenze, con un + d'ufficio in testa). Riassumendo: mai confondere i segni ottenuti strada facendo con la segnatura.

Secondo, ma legato al precedente, dedurre la segnatura non vuol dire cercare di capire con cosa va sostituito lo 0. Potrebbe venire tutt'altro, come visto sopra.

Nell'esempio specifico, la cosa conveniente è partire dal det 3. Essendo negativo, le uniche segnature compatibili sono --- e ++-. Tuttavia, se fosse la prima, allora la forma sarebbe definita negativa, e quindi negativa su tutti i sottospazi di ogni dimensione. In particolare, tutti i det 1 sarebbero - e tutti i det 2 sarebbero +.

Non capisco poi il discorso finale dei 4 det 2. Perché sarebbero 4? In ogni caso, di fronte ad una segnatura ++-, come in questo caso, i det 2 possono essere positivi, negativi o nulli a loro piacimento, a seconda di come si situano rispetto al cono definito dal luogo di zeri della forma.

zio_mangrovia
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 15 novembre 2017, 12:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Studio segnatura forma quadratica

Messaggioda zio_mangrovia » domenica 31 dicembre 2017, 16:42

Ho fatto un bel po' di confusione ho scambiato il segno dei determinanti con la segnatura, comunque chiarissima la sua esposizione.
Per l'altra domanda intendevo dire se esiste un modo tramite Sylvester per riconoscere se la forma quadratica è semidefinita positiva/negativa cioè se esistono autovalori nulli in quanto nelle sue preziosissime lezioni video si dice che il procedimento funziona quando non si trovano determinanti uguali a zero.
Forse sto dicendo una cosa senza senso... se avessi presso in considerazione tutti i minori di ordine 2 (ho sbagliato a dire quattro perché sono di più) e per assurdo fossero stati tutti nulli, avrei potuto affermare la presenza di un autovalore nullo?
Grazie

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Studio segnatura forma quadratica

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 31 dicembre 2017, 18:26

No, occhio, i determinanti utili ai fini del calcolo della segnatura sono quelli "lungo la diagonale", che in dimensione 3 sono solo 3. La presenza di un autovalore nullo è facile da individuare, in quanto c'è se e solo se il determinante generale è nullo.

Quanto a Sylvester, se non si incontrano determinanti nulli funziona tutto bene con permanenze e variazioni. Se invece si incontrano degli 0 strada facendo, occorre fare ragionamenti più astuti. Se ne è parlato diffusamente in altro thread:

viewtopic.php?f=33&t=1240

zio_mangrovia
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 15 novembre 2017, 12:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Studio segnatura forma quadratica

Messaggioda zio_mangrovia » lunedì 1 gennaio 2018, 22:11

Grazie di nuovo per l'eccellente spiegazione, ho capito.
Purtroppo non posso frequentare le lezioni perché lavoro e non è facilissimo sciogliere velocemente i dubbi soprattutto se autodidatta.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti