algebra lineare

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
isac55
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:mercoledì 20 dicembre 2017, 0:06
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
algebra lineare

Messaggioda isac55 » mercoledì 20 dicembre 2017, 0:26

Salve mi sono appena iscritta e ho bisogno di una mano... Tutta oggi sono stata su quest'esercizio ma non riesco veramente a capirlo.. devo trovare una base dello spazio vettoriale V(w,x,y,z)<=R^4 delle soluzioni del sistema lineare omogeneo w+z-z=4x-y+2z=0 se perfavore mi potete aiutare... vi.ringrazio tantissimo

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: algebra lineare

Messaggioda GIMUSI » sabato 23 dicembre 2017, 9:56

Spero di aver interpretato bene la scrittura del sistema.

Per prima cosa devi capire qual è la dimensione. Questo lo puoi fare studiando il rango della matrice associata.

Una volta che conosci il rango, per l'omonimo teorema, sai che il , ossia lo spazio delle soluzioni di , ha dimensione .

In relazione al numero di variabili libere che hai puoi risolvere il sistema e trovare una base.

Allego un possibile svolgimento.
Allegati
171223 - algebra lineare.pdf
(47.96KiB)Scaricato 159 volte
GIMUSI


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite