Forme differenziali chiuse su insiemi non sempl. connessi

Curve e superfici, forme differenziali, integrali su curve e superfici, divergenze, rotori, Gauss-Green e Stokes
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
matt_frascarelli
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 16 gennaio 2019, 19:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Forme differenziali chiuse su insiemi non sempl. connessi

Messaggioda matt_frascarelli » mercoledì 12 giugno 2019, 22:49

Ciao a tutti :D
Volevo chiarire alcuni dubbi riguardo alle forme differenziali chiuse, ma su insiemi con i "buchi". In riferimento a una forma a valori in R2:
Davanti a un caso di questo tipo posso trovare una primitiva, e questo mi assicura dell'esattezza della forma, oppure posso cercare una curva chiusa, come la classica circonferenza con centro nel punto di non definizione, e vedere quanto fa la circuitazione.
Però, se la circuitazione fosse nulla, potrei concludere che la forma è esatta? Oppure deve valere per ogni curva chiusa?
E se fosse no-nulla, potrei concludere che non lo è?
Inoltre non ho ben capito il discorso sulla restrizione della forma ad un insieme semplicemente connesso, dove è esatta...

Grazie in anticipo :)

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Forme differenziali chiuse su insiemi non sempl. connessi

Messaggioda ghisi » venerdì 14 giugno 2019, 14:38


matt_frascarelli
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 16 gennaio 2019, 19:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Forme differenziali chiuse su insiemi non sempl. connessi

Messaggioda matt_frascarelli » venerdì 14 giugno 2019, 15:14

Grazie mille prof.
Riguardo alla seconda parte della domanda sono stato vago perchè sinceramente non sapevo precisamente cosa cercare, ma il Teorema che ha enunciato è esattamente quello che volevo sapere. :D


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Vettoriale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti