limiti dove compare la parte intera

Limiti di successioni e funzioni, formula di Taylor
Joninho
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:martedì 8 dicembre 2015, 14:02
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
limiti dove compare la parte intera

Messaggioda Joninho » martedì 8 dicembre 2015, 14:44

Buongiorno a tutti, sono uno studente al primo anno di Matematica perso l'Università degli studi di Firenze; un mio vecchio compagno di classe delle superiori che si è trasferito a Pisa per seguire Ingegneria Informatica mi ha consigliato di seguire questo grandissimo professore che ha il buon cuore di mettere tutte le sue lezioni online a disposizione di tutti. In tantissime situazioni sono stato "salvato" proprio perché quando non riuscivo a capire qualcosa dagli appunti che prendevo a lezione, o dal libro, la trovavo nei suoi video, solo un argomento non sono riuscito a trovare: la parte intera. So che cos'è e come funziona ma mi rimane difficile appena la trovo negli esercizi...
Il mio problema in particolare riguarda questi esercizi di Analisi sui limiti, dove compare proprio questa parte intera e tra una settimana ho il primo parziale e mi resta da capire solo quest'ultime cose...
Perdonatemi ma non riesco a scrivere il testo degli esercizi nella maniera in cui lo scrivete voi :|
Avrei da risolvere questi limiti:

lim 1/x - [1/x]
x-> 0
Qui il mio professore mi ha solo detto che il limite non esiste e di dimostrarlo con il lim sup e lim inf però non saprei come muovermi :(

lim 1/x^2 - [1/x]
x->0

lim 1/x^2 [1/x - [1/x]]
x->0