limite di successione

Limiti di successioni e funzioni, formula di Taylor
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
diego1994
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:4
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2014, 9:49
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
limite di successione

Messaggioda diego1994 » sabato 18 gennaio 2014, 10:38

ho avuto un problema con il seguente limite di successioni

[tex]\displaystyle\lim_{n\to+\infty}=\left(\dfrac{2\cos(1/n)-1-e^{-2/n^2}}{\arctan(n+1)-\arctan(n)}\right)^{n^2}[/tex]

mi dispiace per non aver scritto con le formule ma non ho saputo farlo se potete per favore spiegatemi come si risolve.

grazie in anticipo

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: limite di successione

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 19 gennaio 2014, 18:07

Beh, intanto ho risistemato le formule, così si può pure leggere.

Come risolverlo? Iniziamo con qualche aiutino. Per prima cosa porrei [tex]x=1/n[/tex], che così potrò usare Taylor con tutte quelle funzioni. Poi c'è il problema dell'arcotangente di roba che va all'infinito. Per quelli potrebbe essere utile ricordare che

[tex]\arctan x+\arctan\dfrac{1}{x}[/tex]

è costante (perché?), il che permette di spostare il problema all'infinito in un problema a 0. Forse ora anche altri possono procedere ...

diego1994
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:4
Iscritto il:sabato 18 gennaio 2014, 9:49
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: limite di successione

Messaggioda diego1994 » giovedì 6 febbraio 2014, 18:29

grazie mille per l'aiuto :D


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Limiti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti