VideoLezioni: servono a qualcosa?

Dove sono? Come si scaricano? Come si visualizzano? Servono a qualcosa?

Quanto hai trovato utili le VideoLezioni?

Moltissimo
153
90%
Molto
16
9%
Abbastanza
1
1%
Poco
0
Nessun voto
Per nulla
0
Nessun voto
 
Voti totali: 170

dellacerra.gaetano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:mercoledì 25 aprile 2012, 11:25
Località:Milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
nuovo fruitore

Messaggioda dellacerra.gaetano » mercoledì 25 aprile 2012, 12:19

Mi aggiungo alla schiera di persone che apprezzano questo lavoro.
Mi è servito e spero mi servirà ancora se riesco a proseguire gli studi.
Li ho trovati cercando su internet del materiale che mi aiutasse a capire alcuni argomenti matematici.
(Al momento sono al 5° anno di un ITIS serale informatico).
I video cerco di scaricarli tutti perché di "internet" mi fido poco e non vorrei avere la brutta sorpresa di non trovarli più in futuro.
Li guardo con VLC media player, con un leggero grado di accellerazione, tanto per recuperare tempo.
Di più non si poteva chiedere direi
Grazie!
Gaetano

Chris Martinez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:martedì 24 luglio 2012, 16:06
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda Chris Martinez » martedì 24 luglio 2012, 16:55

Anch'io sono tra quelli che ha apprezzato tantissimo questo lavoro.
Queste videolezioni sono fantastiche e permettono di concentrarti e capire veramente bene.
Faccio ingegneria informatica al politecnico di milano. Non ho fatto il liceo scientifico e mi sono trovato in pessime condizioni all'inizio dell'università. Sinceramente se non avessi trovato le videolezioni di Massimo Gobbino non so bene come avrei fatto a proseguire.

Sono venuto a conoscenza del materiale grazie ad un topic sul forum di hardware upgrade che parlava proprio di videolezioni, e poi anche sotto consiglio di un amico del polimi

Le videolezioni sono il metodo del futuro, assolutamente.
Grazie!!!!
Chris

enzo9210
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:venerdì 12 ottobre 2012, 16:46
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda enzo9210 » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:11

Studio scienze e tecnologie informatiche a potenza e le videolezioni hanno aiutato me e molti dei miei amici. Grazie mille!

aerospace87
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:venerdì 19 ottobre 2012, 0:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda aerospace87 » domenica 21 ottobre 2012, 0:18

Sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale (triennale) della Federico II, ho scoperto queste lezioni per caso e ne sto approfittando per colmare le mie paurose lacune.
Servono a qualcosa? Altroché, servono eccome.
Grazie.

pablo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:lunedì 3 dicembre 2012, 18:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda pablo » lunedì 3 dicembre 2012, 18:49

Buona sera Prof.
Sono uno studente lavoratore che ha ripreso a studiare diversi anni dopo aver terminato gli studi e ha trovato non poche poche difficoltà nella materia.
Tuttavia, complice la passione per la materia, non mi sono dato per vinto e sono andato alla ricerca in libreria e in rete di ogni forma di materiale che mi aiuti a capire più che a svolgere gli esercizi.
In questo tentativo ho cercato di affrontare la lettura di una pletora di testi di Analisi ma devo dirLe che niente mi è risultato più chiaro delle sue Lezioni.
C'è una frase che chiude il libro di Giuseppe Peano "Giochi di Aritmetica e problemi interessanti" che proprio Le si addice.
Per tutto questo Grazie Grazie e ancora Grazie.

P.S. da oggi non riesco a vedere le videolezioni, forse c'è qualche problema tecnico. Spero di riuscire a rivederle presto.

Simone89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:venerdì 8 febbraio 2013, 10:31
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Come scaricare/visualizzare i Video?

Messaggioda Simone89 » venerdì 8 febbraio 2013, 10:58

Buongiorno professore,
mi chiamo Simone ed a 23 anni e dopo anni di lavoro post diploma,in un periodo di totale svolta nella vita,ho deciso di iniziare la mia avventura universitaria.
Tornare a studiare dopo anni lontano dai libri(se mai mi ci misi davvero su quelli scolastici,in realà ho sempre studiato di tutto fuorché quello che dovevo) è stato davvero duro.
In questo primo semestre ho trovato qualche difficoltà,alcune superabili più o meno facilmente,un'altra (analisi) assolutamente da uscirci matto.
Premetto che le mie conoscenze matematiche di base sono delle peggiori,quando ero più giovane ammetto che non studiavo affatto.
Non sò,provavo a studiare ma non capivo.
A lezione non riuscivo a capire nemmeno se fosse una lezioni di matematica o di greco!
Poi mi sono ritrovato a 15 giorni dal secondo appello senza sapere praticamente nulla,se non la differenza tra min e max,finché un giorno non mi sono imbattuto nei suoi video.
Dalla prima lezione l'ho adorata,lei è in grado di rendere roba difficile che certi professori fanno sembrare impossibile,assolutamente alla portata di tutti.
Ho studiato sui suoi video ogni giorno,con ritmi folli,mancavano poco meno di pochi giorni all'esame e volevo prepararmi per bene.
Pensi che quando è arrivato un argomento non presente in nel mio programma mi è quasi dispiaciuto doverlo saltare per motivi di tempo.
Fatto sta che studiando e ristudiando sui suoi video,il mio odio per questa materia tanto ostica si è trasformato in un grande piacere,non solo è riuscito a farmi capire cose che non avevo mai capito,è riuscito addirittura a rendere questa materia tra le mie preferite!
Tant'è che studiare ormai non era più per l'esame in se,ma per cultura personale,l'esame è diventato una specie di sfida intellettuale.
Oggi all'esame mancano poco più di 5 giorni ed ho scelto di rimandarlo alla prossima sessione,non tanto perché non penso di passarlo,ma perché con le conoscenze che sono riuscito ad acquisire finora non potrei ambire al più al 20(e non sarebbe poco 20 con soli 15 giorni di preparazione) ma voglio prendere molto di più,perché ora ho capito di potermelo permettere.
Da qui alla prossima sessione tra le sue lezioni ed i suoi precorsi non ci vorrà più di un ora al giorno,senza togliere tempo agli altri esami,per fare davvero bene in analisi.
Detto questo Professore,la volevo ringraziare di cuore,nella speranza che legga questo post,ma “conoscendola” sono sicuro che leggerà.
Grazie!
Simone.

Stormy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:martedì 26 febbraio 2013, 21:17
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda Stormy » martedì 26 febbraio 2013, 21:33

Buonasera professore.
Sono una non più giovame universitaria che dopo aver preso una laurea in giurisprudenza ha avuto la geniale idea di prenderne una seconda in scienze politiche. Ho un lavoro quindi il mio tempo per studiare è limitato. Ormai non ricordo più nulla degli insegnamenti matematici del liceo. Avevo una prof eccezionale, ma son passati più di vent'anni!!
Se non avessi trovato i suoi video (grazie a questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1703702 ) probabilmente avrei abbandonato l'università.
Ormai infatti sono alla fine, ma mi restano 3 esami pieni zeppi di matematica (microeconomia, statistica e metodologia dell'organizzazione). Non ho tempo di frequentare, le lezioni degli insegnamenti che mi mancano non sono online (solo le slide, ma non mi servono) e non posso permettermi ripetizioni.
Grazie ai suoi video sto rinfrescando la memoria e pian piano mi tornano in mente tante nozioni che avevo rimosso.
La ringrazio di cuore per i suoi video, che trovo utilissimi, se riuscirò a ri-laurearmi sarà solo grazie a lei.

Chiara Giulianelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:giovedì 7 marzo 2013, 12:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda Chiara Giulianelli » giovedì 7 marzo 2013, 12:38

Studio Ingegneria Medica a Roma (università di Tor Vergata) e volevo ringraziarla sentitamente per il servizio che offre.
Sono venuta a sapere dell'esistenza del suo sito tramite un mio amico, quindi sostanzialmente per passaparola.
Le videolezioni sono utilissime, le spiegazioni sono esaurienti e facilmente comprensibili! E' fantastico poter disporre di un materiale così ordinato e utile a titolo completamente gratuito!

FrancescoMessina
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:martedì 4 giugno 2013, 9:19
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda FrancescoMessina » martedì 4 giugno 2013, 9:27

Salve prof,

Sono uno studente lavoratore, pertanto mi viene difficile seguire lezioni per colpa dei miei impegni lavorativi.
Quindi trovo queste lezioni utilissime anche se non mi funzionano ancora bene, spero di trovare la soluzione ai problemi di
visualizzazione nel forum.

Comunque studio Ingegneria Elettronica presso il politecnico di Bari.
Sono venuto a sapere dell'esistenza dell'archivio didattico, attraverso ricerche effettuate su google.

Complimenti vivissimi per come è organizzato l'archivio.

Grazie ancora

alessio.murante
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:venerdì 26 luglio 2013, 14:29
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda alessio.murante » venerdì 26 luglio 2013, 14:42

Buongiorno professore,
Sono Alessio 25 anni ho terminato le superiori nel 2007, programmatore a tempo pieno, e per il prossimo anno ho deciso di iscrivermi ad informatica a Firenze, come studente lavoratore.
Cercavo precorsi di matematica online su google e mi sono imbattuto nelle sue lezioni.
Sono sicuro che durante l'anno mi torneranno molto utili!
Mi sono veramente appassionato alla materia, ed al suo modo di insegnare! Complimenti!
Alessio

trainor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:giovedì 15 agosto 2013, 21:37
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda trainor » giovedì 15 agosto 2013, 21:42

Sono uno studente lavoratore e la mia facoltà non mette a disposizione nulla del genere, nessun aiuto per chi non può seguire le lezioni.
Grazie davvero per il materiale che ha pubblicato, prima di trovare le sue lezioni stavo per rinunciare all'idea di superare analisi 2.

Grazie!

corbysim
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:giovedì 19 settembre 2013, 19:46
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda corbysim » giovedì 19 settembre 2013, 19:53

studio economia a TorVergata, ho trovato girovagando in internet le videolezioni e le trovo oltre che molto interessanti molto innovative. Anche il mio professore di matematica finanziaria usava un metodo simile (scriveva sull'ipad e pubblicava il tutto su internet) ma non c'era la videolezione vera e propria e ci siamo tutti trovati bene.
trovo che sia un metodo validissimo e utilissimo soprattutto per quelle persone che non sono ferratissime in matematica, che magari non possono frequentare o che (come nel mio caso) hanno bisogno di una rinfrescata di alcuni argomenti.

complimenti vivissimi al professore e lo invito caldamente a continuare per questa strada.
Simone

MarcoPalmiotto
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:lunedì 7 ottobre 2013, 21:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda MarcoPalmiotto » lunedì 7 ottobre 2013, 21:23

Sono uno studente di Fisica dell' Università di Bari, ho conosciuto le Sue videolezioni grazie ad un amico che studia a Pisa. Quando le utilizzo, generalmente cerco sempre di vedere il pdf con le "lavagnate" evitando il video, dal momento che non ho particolari difficoltà, ed i pdf sono fatti davvero bene! La ringrazio per il servizio che offre, le Sue lezioni sono davvero chiare e sicuramente mi torneranno utili per Analisi 1 e 2 (e chissà forse anche Geometria, con le lezioni di quest'anno!).

Lioncorno
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:venerdì 11 ottobre 2013, 10:37
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda Lioncorno » venerdì 11 ottobre 2013, 11:09

Salve, sono Gabriele, iscritto al primo anno di Ing. Industriale presso l’università di Catania.
Ho trovato le videolezioni tramite Google, digitando "videolezioni", che mi ha restituito, tra gli altri, questo risultato: (che ho cliccato perché già conoscevo il sito).
A mio modo di vedere le videolezioni del "precorso" sono eccellenti e la sua simpatia contagiosa. Tutto ciò mi ha aiutato a riscoprire, dopo 18 anni di assoluta lontananza dai testi scolastici, la mia passione per la matematica.
L'università di Catania ha istituito dei "Corsi Zero" per coloro che hanno il debito formativo in matematica e per chi ha ottenuto un punteggio comunque basso (fortunatamente non è il mio caso, grazie anche alle sue videolezioni). Ho assistito a tutte le 6 lezioni (per un totale di 12 ore + altre 12 per lo svolgimento di esercizi sulle lezioni del giorno, queste ultime tenute però da un laureando in matematica) di questo "Corso Zero" e devo ammettere che nonostante l'insegnate fosse davvero bravo ed appassionato questo corso aveva solo la finalità di far superare i test agli ammessi con debito formativo e nulla di più.
Complimenti a lei egregio professor Gobbino, per la tecnica utilizzata per la divulgazione di questo materiale, per la sua professionalità e per avermi dato tantissimo entusiasmo e voglia di imparare.

Grazie.

Massi92
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:sabato 9 novembre 2013, 17:03
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?

Messaggioda Massi92 » sabato 9 novembre 2013, 18:25

Sono uno studente di ingegneria elettronica! Ritengo le videolezioni utilissime e un importante strumento di diffusione della cultura(in questo caso matematica)!
Ma rimango molto deluso leggendo nel sito che anche nella universita' di Pisa ( una delle più illustri e importanti d'Italia !) si sono inizialmente opposti all'idea dell'uso di un tablet e della diffusione di lezioni videoregistrate.

NONOSTANTE POI STIAMO PARLANDO DI UN CORSO DI STUDI DI INGEGNERIA CHE DOVREBBE INCORAGGIARE E SE NON DI PIU' VANTARSI DELL'USO DI MATERIALE TECNOLOGICO DI ULTIMA GENERAZIONE!!!!
E invece purtroppo no!!
Sono contento dall'altra che invece ci siano persone(purtroppo poche) ad opporsi , ad affermare le proprie idee contro gli altri e riuscire nei propri intenti ( purtroppo questi ultimi sono ancora di meno)!

Io purtroppo per motivi economici devo mantenermi gli studi e le altre spese lavorando tutti i giorni! Perciò mi rimane impossibile frequentare le lezioni in facolta' (Ho perso un anno di studi nonostante il mio impegno )!
L'incoerenza dei programmi di studio con gli esami svolti, l'inadeguatezza dei professori, il mal organizzamento delle strutture informative e la poca validita' dell'informazioni stesse mi ha portato a situazioni del tipo:

-Durante le prime lezioni di analisi e di geometria non riuscivo ad ascoltare le lezioni perchè c'era troppa confusione. I professori non usavano i microfoni,nonostante le classi (nuove) sono dotate di impianti audio funzionanti!

-Al primo esonero non ho trovato la sede di svolgimento, nonostante ho chiesto indicazioni direttamente alla professoressa eppoi conferma ad un compagno!

-Durante i vari esami di analisi trovavo continuamente argomenti fuori dal programma!(Ma ovviamente il professore si giustificava affermando di averli svolti a lezione)

-La professoressa di Fondamenti di informatica mi ha perso l'esonero e si è anche arrabbiata quando gli ho chiesto telefonicamente di cercarlo!

Dalla mia esperienza personale ritengo fondamentale lo sviluppo di videolezioni, in quanto non tutti gli studenti riescono a seguire le lezioni , chi per un motivo chi per un altro! IN PARTICOLARE IN QUESTO PERIODO CHE STIAMO AFFRONTANDO LA CRISI ECONOMICA, IN CUI CI SONO PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI LAVORARE MA ANCHE DI REALIZZARE I PROPRI SOGNI, I PROPRI OBBIETTIVI!

Mi è sempre piaciuta la matematica e in particolare le scienze , ma ho quasi sempre studiato completamente da solo queste materie già dal liceo!
Ritengo che la CULTURA deve essere LIBERA ! Lo so che ancora ci sono persone a questo mondo a cui fa comodo l'ignoranza, ma non sopporto quando vedo reprimere idee innovative in cui c'è in gioco l'interesse comune!

Apprezzo veramente tanto il lavoro del professore, e mi sta aiutando molto nello studio! Grazie!


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “VideoLezioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite