Formato Video

Dove sono? Come si scaricano? Come si visualizzano? Servono a qualcosa?
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
stefanini.m
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:15
Iscritto il:lunedì 24 settembre 2018, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Formato Video

Messaggioda stefanini.m » giovedì 30 aprile 2020, 14:29

Buonasera professore,

premetto che ammiro tantissimo il suo lavoro e ne sono stato fin da subito affascinato, tanto da decidere di dedicare un po' di tempo e fare diverse prove per cercare di dare un piccolo contributo.

Ho inanzitutto analizzato i metadati dei suoi file e ho notato che sono in risoluzione 1024x768 (quindi in 4:3). Ho notato che provando ad andare oltre 1280x720(HDin 16:9) i file diventano eccessivamente grandi. Mi sono chiesto come mai avesse scelto un 4:3 invece che un 16:9(rapporto ormai più diffuso) e l'unica risposta che mi sono dato è stata che i file vengono registrati a lezione dove usa un proiettore e che forse i formati di uscita del proiettore siano sono in 4:3(mi corregga se sbaglio).

Per il fattore audio non sono riuscito a fare di meglio di quanto già non abbia fatto lei, forse si può solo ridurre a un capionamento di 28kps, ma la differenza in dimensione dei file è talmente minima da non essere una modifica rilevante.

L'ultimo punto su cui mi voglio soffermare deriva da un'osservazione che mi è stata fatta da persone a cui avevo suggerito di seguire le sue lezioni. Il formato che lei usa per i file è avi. Personalmente non mi ero soffermato su questo dettaglio perchè avevo sempre aperto i file da pc dove per abitudine come programma per i file video uso VLC. Però sempre più studenti usano dispositivi mobili su cui lettori che codificano avi non sono preinstallati. Anche su windows (e macOS mi pare) stesso il lettore preinstallato non ha la codifica richiesta. Mi chiedevo perchè non passare agli mp4 che sono ormai molto più diffusi e più facilmente apribili su una più vasta quantità di dispositivi?

Al momento ho principalmente registrazioni di videolezioni che sto seguendo in questo periodo, quindi l'audio deriva dirattamente dal pc e la qualità video è dettata anche connessione internet, però le lascio il link a una delle cartelle sul mio drive personale dovo sono salvate le lezioni che ho registrato.
Però la Lezione3 è stata registrata direttamente in aula quindi io scrivevo sul mio pc e il prof. Abate stava parlando alla lavagna. L'audio non è da un microfono diretto ma quello del portatile quindi sarò pieno di rumori di sottofondo.
https://1drv.ms/u/s!Ao3DAUaOD_fi2F5Yjkn ... 9?e=2uM8Oh

Ovviamente consigli da una persona molto più esperta di me e che fa questo da più tempo sono ben accetti.

Ho usato anche io camtasia come software, prima la versione di prova di studio 8 adesso dato che mi sono appassionato e lo uso per altro ho preso una licenza del 2019

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Formato Video

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 1 maggio 2020, 9:50


stefanini.m
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:15
Iscritto il:lunedì 24 settembre 2018, 19:00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Formato Video

Messaggioda stefanini.m » venerdì 1 maggio 2020, 15:52


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Formato Video

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 1 maggio 2020, 16:01

Il vero tentativo da fare, che spiega molte cose, è prendere un qualunque file prodotto con Camtasia 8 (non l'originale, quello già processato) e darlo in pasto a Camtasia 7 facendolo riprocessare. L'effetto è sorprendente.

P.S. Se si ha una versione superiore, si può scaricare la 7 e tenerla in parallelo a quella superiore, of course.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “VideoLezioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti