La serie malefica è due ore che ci sono sopra!

Topic aperti durante l'anno accademico 2005/2006, non più attivi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Limitato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:4
Iscritto il:mercoledì 14 dicembre 2005, 13:23
Località:Marina di Massa
Contatta:
La serie malefica è due ore che ci sono sopra!

Messaggioda Limitato » mercoledì 14 dicembre 2005, 13:55

il testo è questo :
Per quali t appartenenti a [0,1] converge la serie somme per n che va da 1 a infinito di cos(pi*t)^(n+1)*(t+1/n)^(n-1) ?

io ho pensato : utilizzo il criterio del rapporto , poi mi sono accorto che la serie non è a termini positivi quindi è inutilizzabile , qualcuno mi ha detto (tale C.P) che non posso usare il criterio del rapporto perchè non è una serie di potenze! ( :shock: nn l'ho molto capita questa affermazione, pensavo che si potesse usare questo criterio in ogni caso basta che la serie sia positiva da un certo punto in poi vabbhe!)
Ho provato anche a portare fuori un cos(pi*t) cosi facendo la serie assomiglia a una serie geometrica ma non riesco a procedere ...

come diavolo si fa sto conto sto per sclerare!
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
ciao buon natale
"ci sono piu cose in cielo e in terra di quante ne sogna la nostra filosofia"

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 16 dicembre 2005, 10:39

Esercizio molto bello, e completamente alla portata di quelli che hanno seguito il corso. Quindi chi ha idee le dica! Non serve nulla di strano, basta (come sempre) non farsi offuscare la testa dalla spazzatura.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Archivio A.A. 2005/2006”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite