Primo appello 2016

Messaggi che sono stati nella Bacheca Studenti (Massimo Gobbino) ma che ormai non sono più operativi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:
Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 7 dicembre 2015, 11:55

Da pochi minuti è possibile per il primo appello 2016. Meglio prenotarsi ora, invece di ridursi all'ultimo minuto (tanto poi si può cancellare l'iscrizione).

La data indicata è quella dello scritto, che è in contemporanea con quello di Analisi 1 (non penso che qualcuno abbia l'esigenza di sostenere i due esami contemporaneamente :lol: ). Inutile venire in anticipo, perché prima ci sarà il test di Analisi 1.

Visti i numeri in gioco, direi che le date degli orali possono andare direttamente a "trattativa privata" con quelli che eventualmente dovessero superare lo scritto.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 28 dicembre 2015, 19:44

Per chi non se ne fosse accorto ho postato una simulazione di scritto d'esame (ovviamente nella sezione Calcolo delle Variazioni) e ho aggiornato le informazioni nell'archivio didattico (in particolare ora c'è il programma definitivo del corso e ho aggiunto delle indicazioni bibliografiche in fondo alle informazioni burocratiche).

Lorenzo Portinale
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:5
Iscritto il:venerdì 4 dicembre 2015, 20:36
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Lorenzo Portinale » domenica 3 gennaio 2016, 19:12

Mi scuso per la probabile inadeguatezza del messaggio, ma non sono riuscito a trovare la simulazione di cui si parla nel messaggio precedente. Nella sezione dell'archivio didattico dedicata a ECDV non mi risulta da nessuna parte; ho pensato fosse stata inserita nel file degli esercizi ma all'interno, oltre a nuovi esercizi nell'ultimo capitolo, non la ho trovata. Sono io che non ho cercato bene?
La ringrazio e mi scuso in anticipo per una eventuale svista personale.

Lorenzo Portinale
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:5
Iscritto il:venerdì 4 dicembre 2015, 20:36
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Lorenzo Portinale » domenica 3 gennaio 2016, 23:25

Puntualmente mi correggo, non avevo capito fosse stata caricata sul forum. Mi scuso per il fraintendimento.
Saluti!

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 9 gennaio 2016, 19:01


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 12 gennaio 2016, 21:09

Ecco velocemente i risultati dello scritto. Ulteriori indicazioni domani.
Allegati
Scritto_1.pdf
Risultati primo scritto 2016
(18.9KiB)Scaricato 300 volte

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 13 gennaio 2016, 9:39

Dovrebbe essere giunta a tutti i partecipanti una mail con il doodle in cui segnarsi per gli orali. Se non vi è giunta (ad esempio perché non eravate iscritti all'esame :twisted: ) contattatemi o chiedete il link a qualcuno che l'ha ricevuta. Date ed orario preciso saranno stabiliti in seguito cercando di tener conto delle indicazioni.

Ricordo che per preparare l'orale una base di partenza è la sezione "saper dire" del fascicoletto con gli esercizi.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 13 gennaio 2016, 11:10

Come commento generale al primo scritto, la cosa che salta all'occhio (oltre al fatto che qualcuno aveva familiarità solo con metà del programma) è che non è chiaro a tutti cosa vuol dire "giustificare". Questo è un corso di base, pensato per la laurea triennale, con un programma minimalista, e di conseguenza ci si aspetta giustificazioni abbastanza dettagliate. Nessuno pretende che si espliciti il calcolo del punto di minimo di una parabola, ma si tratta di trovare la giusta via di mezzo. Faccio qualche esempio.

"Osservare" che una certa funzione calata dall'alto risolve l'equazione di Eulero, senza aver nemmeno mai scritto l'equazione di Eulero, non è sufficiente come giustificazione. Cosa diversa se uno scrive l'equazione e poi sostituisce dentro la funzione.

La disuguaglianza arctan x <= x per x >= 0 non va dimostrata, ma se uno la usa la deve citare esplicitamente.

Scrivere direttamente chi è la convessificata di una funzione data non va benissimo, se uno nemmeno ha disegnato il grafico della funzione di partenza (il grafico, quando una funzione è elementare, non necessita invece di particolari giustificazioni).

Dire che "subito si vede" che l'inf nel punto (4c) è -3/4 non mi sta bene in questo esame. Sono d'accordo che con un minimo d'esperienza uno lo possa vedere subito, ma in uno scritto d'esame occorre mostrare di aver capito cosa rende la cosa da subito così evidente. In altre parole: sono d'accordo che il compito per qualcuno è molto facile, ma va svolto ugualmente pensando che si tratta di un corso di base. Una buona regola è questa: uno deve scrivere tutte e sole le giustificazioni che avrebbe voluto sentirsi dire la prima volta che ha affrontato quell'argomento. Certo se uno conosce rilassamento e Gamma convergenza da tre anni vede queste cose come banali, ma nel momento in cui fa l'esame del corso di base si deve mettere nei panni della prima volta. Altrimenti ci sono esami più adeguati ad un profilo advanced ...

Se un esercizio è simile ad altri fatti a lezione, vuol dire che il compito ha giustamente attinenza con il corso, ma non giustifica una soluzione del tipo "questo si fa come a lezione". Altrimenti, per sfuggire a questa logica, tutti gli esercizi dovrebbero richiedere una particolare inventiva ...

Ovviamente i "teoremi" si possono dare per buoni (ad esempio la formula per il rilassato, o il fatto che le rette sono minimi per Lagrangiane convesse dipendenti dalla sola derivata, o la semicontinuità debole della norma), ma il metodo diretto va riscritto ogni volta, spiegando la nozione di convergenza, le stime che servono per ottenere compattezza, le sottosuccessioni, gli Ascoli-Arzelà dove ci vogliono, il recupero della regolarità. Se si usa il metodo diretto in più esercizi, basta ovviamente scriverlo in dettaglio una volta, limitandosi ai punti chiave (di solito le stime per avere compattezza e/o regolarità) le volte rimanenti.

Detto questo, se qualcuno volesse vedere il proprio scritto prima degli orali mi contatti.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 18 gennaio 2016, 8:58


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 26 gennaio 2016, 9:30

Confermo il messaggio precedente. La convocazione per il primo turno di orali (quattro iscritti, secondo il doodle) è per

lunedì primo febbraio 2016 alle ore 14:30 in aula M1.

Dal momento però che la cosa non dipende solo da me, è saggio dare uno sguardo negli ultimi giorni per ulteriore conferma :wink: .

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Primo appello 2016

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 31 gennaio 2016, 19:21



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Bacheca Studenti (Massimo Gobbino) - Messaggi obsoleti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti