Punti singolari e di taglio

Analisi più avanzata, altra matematica, altre materie ...
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Mattia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:sabato 12 agosto 2017, 13:04
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Punti singolari e di taglio

Messaggioda Mattia » sabato 12 agosto 2017, 13:48

Buongiorno a tutti. Sono uno studente di Meccanica della Prof. Ghisi, ma non ho potuto seguire il corso. Non ho ben capito come cercare i punti singolari e i punti di taglio su domini limitati e sono abbastanza in confusione a riguardo. Nell'archivio didattico del Prof. Gobbino, precisamente la lezione AM2_16_L020 pag3 nella sezione di Matematica c'è un esempio di utilizzo dei moltiplicatori di Lagrange, in particolar modo la risoluzione del 1°sistema, se ho rango massimo che succede? Se ho rango minore del massimo rango che succede? Come classifico i punti? Su degli appunti di uno studente della Professoressa Ghisi nel corso di Meccanica trovo un procedimento analogo nel calcolo dei punti singolari per una funzione su un dominio limitato nel caso abbia 2 moltiplicatori. Se il 1°sistema è impossibile e quindi la matrice ha rango minore del massimo rango, è possibile che per un rango massimo io abbia dei punti? Se si, che punti sono? Per quanto riguarda i punti di taglio, supponendo che io abbia 2 vincoli descritti da disuguaglianze e delle restrizioni sugli assi ad esempio x,y,z>=0, i punti di taglio li trovo mettendo a sistema i 2 vincoli rispettivamente con le condizioni sugli assi? Spero di essermi spiegato bene e ringrazio chi saprà aiutarmi. edit: So che i punti singolari sono quei punti in cui non esistono le derivate parziali della funzione.

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Punti singolari e di taglio

Messaggioda GIMUSI » sabato 12 agosto 2017, 21:53

ti consiglierei innanzitutto di guardare attentamente le lezioni inerenti all'argomento di AM2 del prof. Gobbino per ingegneria 2013/14 (non solo il pdf ma anche i video)

successivamente puoi anche dare un'occhiata agli esercizi risolti che trovi qui nel forum nella sezione "Calcolo Differenziale in più variabili"
GIMUSI

Mattia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:sabato 12 agosto 2017, 13:04
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Punti singolari e di taglio

Messaggioda Mattia » domenica 13 agosto 2017, 14:38

Grazie mille, la sezione PDF l'ho spulciata tutta, adesso darò un'occhiata ai video che non ci avevo pensato. Riguardo gli esercizi sul forum ne ho letti parecchi ma purtroppo non hanno risolto i miei dubbi, soprattutto per quello che riguarda i punti singolari. Comunque ora vedrò i video sperando di fare un pò di chiarezza. Grazie mille

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Punti singolari e di taglio

Messaggioda ghisi » giovedì 17 agosto 2017, 7:04



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Altri esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite