Disequazioni 8 esercizio 9 : sin^(4) x - 6 sin^(2) x + 5 >

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
shark
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:martedì 26 gennaio 2010, 19:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Disequazioni 8 esercizio 9 : sin^(4) x - 6 sin^(2) x + 5 >

Messaggioda shark » mercoledì 17 novembre 2010, 9:36

Salve purtroppo non studiando a pisa ho scaricato l'eserciziario dei precorsi disponibile sulla pagina dei precorsi però ho notato che nelle lezioni dei precorsi del 2008 il prof ne usava un altro forse più aggiornato e con più schede per esercizi.Come è possibile reperirlo anche pagandolo?Il punto è che questo esercizio a me torna in un modo e le soluzioni sono diverse,non vorrei che non essendo aggiornate ci sia un errore nelle soluzioni riportate nell'eserciziario non aggiornato disponibile in rete al momento..

Io ho provato a risolvere ponendo t= sin^(2) x:
dunque la disequazione iniziale sin^(4) x - 6 sin^(2) x + 5 >0 nell'intervallo [0,2pi] diventerebbe
t^(2) -6 t + 5>0 di secondo grado in t che può essere fattorizzata come
(t-5)(t-1)>0
tornando in sinx diventa
(sin^(2) x - 5) (sin ^(2) x - 1)>0 e studiando i fattori separatamente
(sin^(2) x - 5) >0 impossibile
(sin ^(2) x - 1)>0 =>(sinx -1 )(sin x +1)>0
quindi sinx -1 >0 impossibile mi resterebbe da studiare
sin x +1>0 => sinx > -1 e nell'intervallo considerato sarebbe
[0;3/2 pi) U (3/2 pi; 2 pi] ....


mi sono perso qualcosa??

shark
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:martedì 26 gennaio 2010, 19:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda shark » giovedì 18 novembre 2010, 14:45

c'è qualcuno che può verificare le soluzioni??

sebybordieri
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:venerdì 29 ottobre 2010, 11:22
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda sebybordieri » venerdì 19 novembre 2010, 12:12

La soluzione con il 5 devi escuderla perchè il sin non è mai maggiore di radice di 5 e minore di radice -5. per cui rimane sin maggiore di -1 e 1 , se vai a disegnerti la circonferenza(molto utile in questi casi) ti accorgerai quali sono i punti da escludere.

shark
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:martedì 26 gennaio 2010, 19:38
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda shark » venerdì 19 novembre 2010, 12:19

ciao...infatti ho scritto impossibile (sin^(2)x -5 )>0 intendevo quello che hai detto tu,il punto è che quando vado a confrontare le soluzioni dell'eserciziario che c'è in rete mi dà tutt'altra soluzione quindi non capisco se è la versione vecchia non aggiornata o sbaglio qualcosa io nell'impostare la risoluzione

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Disequazioni 8 esercizio 9 : sin^(4) x - 6 sin^(2) x + 5

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 19 novembre 2010, 14:42



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Preliminari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite