Dubbi disequazioni logaritmiche

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sici
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:sabato 25 febbraio 2017, 18:36
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dubbi disequazioni logaritmiche

Messaggioda Sici » giovedì 9 marzo 2017, 22:38

Buonasera a tutti,

Sto seguendo il magnifico Precorso del prof Gobbino (Grazie prof!) e ho alcune incertezze sulle risoluzioni di due esercizi.

Sono i seguenti:

1) Esercizio n° 11 (contando dall'alto) della scheda Disequazioni 6, cioè:



Nella soluzione della scheda l'intervallo è: ]1,256[ , ma a me viene: [1,256[ , io trovo che il valore X=1 esiste. Dove sbaglio?

2) Esercizio n° 16 (cioè l'ultimo) della scheda Disequazioni 6, cioè:



Non riesco a capire una cosa di questo esercizio, ovvero:

Il campo di esistenza della base del mio log, è x>0 e X diverso da 1, giusto?

Però se considero l'intervallo di esistenza ]0,1[U]1,+∞[ , non arrivo alla soluzione data , cioè: ]1,2]

Quindi ho capito che per arrivare a quella soluzione, devo porre il campo di esistenza come x>1, cioè l'intervallo: ]1,+∞ [

Ma perchè bisogna porre come campo di esistenza x>1 e non x>0 e diverso da 1?


Grazie a tutti in anticipo :)

PS: Non sono riuscito ad inserire una scrittura matematica leggibile nel messaggio :( sqrt sta per radice quadrata.
PPS: Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si fa ad inserire i giusti simboli nel messaggio? mi accontento anche di un link con spiegazione :) Grazie!

[EDIT by Massimo Gobbino] Ho risistemato le formule con le disequazioni.

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbi disequazioni logaritmiche

Messaggioda GIMUSI » venerdì 10 marzo 2017, 10:07

per il 1° mi pare tu abbia ragione, x=1 è con evidenza soluzione della disequazione :)

per il 2° forse è opportuno sfruttare l'identità: :roll:

per la scrittura in formule basta editare qualche messaggio qui nel forum con formule per capire subito come funziona (e puoi anche copiarle!) e poi magari approfondire in rete (vd. ad es. )
GIMUSI

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbi disequazioni logaritmiche

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 11 marzo 2017, 14:10

Confermo che sulla prima disequazione la risposta indicata è quella sbagliata (1 deve essere compreso). In effetti nella versione pubblicata quella risposta è stata poi corretta.

Per la seconda hai ragione nel dire che il logaritmo esiste se la base x è maggiore di 0 e diversa da 1. Tuttavia la risposta resta (1,2], come indicato. Il modo forse migliore di vederlo è la formula di cambiamento di basi, come suggerito da GIMUSI.

Sici
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:sabato 25 febbraio 2017, 18:36
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbi disequazioni logaritmiche

Messaggioda Sici » lunedì 13 marzo 2017, 17:05

Grazie delle esaurienti risposte! :)

Sono riuscito a risolvere con il metodo suggerito da GIMUSI, che peraltro avevo già tentato come metodo di risoluzione, salvo poi bloccarmi al successivo passaggio, per non essere stato in grado di capire che si trattava di un semplice studio del segno di una frazione. Meglio tardi che mai :)

Approfitto di questo topic, per continuare ad inserire eventuali dubbi sugli esercizi se mi è consetito.

E ho già un piccolo chiarimento/approfondimento da chiedere, sull'esercizio 4 della scheda "Disequazioni 7", ovvero:



Risolvendolo come (dis)equazione di secondo grado, pongo , trovo le 2 soluzioni -3 e 2, e arrivo al momento del "ritorno in x".
Qui mi accorgo che -3 diventa l'argomento di un log in base 3, pertanto essendo negativo, non produce soluzioni reali, invece il 2 produce una soluzione reale. Ecco la domanda:

Graficamente, come posso rappresentare questa situazione? è una parabola che "tocca l'asse x" in un solo punto? perchè essendo il delta >0 dovrei poterla disegnare con due punti di intersezione con l'asse x, il secondo punto (quello non esistente in R) va rappresentato e poi "cancellato"?
Anche perchè io, per trovare l'intervallo in cui l'equazione fosse >0, ho usato un metodo che il Prof. Gobbino, definirebbe "bovino", cioè ho preso dei numeri > della radice, esempio il numero 3, e ho sostituito nella x tale valore per capire se l'intervallo di esistenza fosse ]radice, +∞[ oppure ]-∞, radice[ , ma sono sicuro che esiste un metodo migliore di questo, qual è? :D
Grazie ancora :D

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbi disequazioni logaritmiche

Messaggioda GIMUSI » lunedì 13 marzo 2017, 22:02

GIMUSI


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Preliminari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti