"Dimostrazione assurda" per induzione

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Jk_r
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:domenica 17 aprile 2016, 13:09
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
"Dimostrazione assurda" per induzione

Messaggioda Jk_r » lunedì 23 maggio 2016, 19:00

Salve,
nell'ultimo esercizio della Lezione 4 di Analisi 1 2014/2015 (Matematica) non mi è ben chiaro il passaggio errato nella "dimostrazione" di "Tutti gli studenti prendono lo stesso voto all'esame".

Intuitivamente ho capito che c'è la sovrapposizione o "overlappamento" (come dice il prof. Gobbino) degli studenti solo se n >= 2 mentre noi abbiamo dimostrato il passo base solo per n = 1.

Ma come si individua "rigorosamente" l'errore?

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: "Dimostrazione assurda" per induzione

Messaggioda GIMUSI » martedì 24 maggio 2016, 22:13

mi pare che il problema stia nel fatto che passo induttivo non funziona per passare dal caso n=1 (banale) a n=2 (non si può overlappare) e quindi si può solo dire che è vero il passo base con n=1
GIMUSI

studenten
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:martedì 31 maggio 2016, 9:54
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: "Dimostrazione assurda" per induzione

Messaggioda studenten » martedì 31 maggio 2016, 10:35

Ciao.
Io suppongo che con la locuzione "In maniera rigorosa", tu intenda in maniera tale che l'errore sia mostrato palesemente e non in una forma più o meno intuitiva. Pertanto, presumo che tu abbia bisogno di un ragionamento di questo tipo.

Voglio affermare che una certa sia valida da un certo naturale in poi.
Per legittimare tale affermazione richiamando il principio di induzione, occorre che si sia provato il caso base e che si sia provata l'implicazione .

Nell'esempio "trappola", .
L'affermazione fatta nella prima parte della dimostrazione è valida perchè viene provato che è vera , cioè che è vera .
L'affermazione fatta nella seconda parte, invece, è errata, perchè l'implicazione che viene provata è e non : il metodo dell'overlappamento non è utilizzabile per e , in quanto in quel caso non c'è alcun "overlappamento", cioè non posso definire due gruppi diversi composti da 1 studente, con uno studente in comune nei due gruppi, studente il quale trasporti per transitività l'uniformità del voto da un gruppo all'altro.

Se non è stato sufficiente, mi scuso per non essere stato in grado di formulare la fallacia della dimostrazione in maniera più palese.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Preliminari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti