disequazioni 5 esercizio n 14

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
kyra84
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:32
Iscritto il:venerdì 24 settembre 2010, 10:51
Contatta:
disequazioni 5 esercizio n 14

Messaggioda kyra84 » venerdì 5 giugno 2015, 12:20

Buongiorno e perdonate il disturbo..
non riesco a risovlere la seguente disequazione:
sqrt (x+sqrt(x+1)) >= 1

non posto il mio procedimento perché non venedomi credo sia sbagliato..
qualcuno puo aiutarmi per favore?
Grazie mille!
Francesca

Ancient Mariner
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:18
Iscritto il:domenica 24 maggio 2015, 19:04
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: disequazioni 5 esercizio n 14

Messaggioda Ancient Mariner » venerdì 5 giugno 2015, 18:01

Intanto osserva che la funzione è definita solo per x maggiore o uguale di -1. LHS e RHS sono positivi, quindi puoi quadrare. Porti la x di là e osservi che, se x è maggiore o uguale di 1, la disequazione è vera perché la radice è senz'altro positiva o nulla. Nel caso x minore di 1 puoi quadrare ancora e ti esce una disequazione di secondo grado, vera per gli x tra 0 e 3, cioè tra 0 e 1 ricordando l'ipotesi sotto cui ci siamo messi. In definitiva la disequazione risulta vera per ogni x positiva o nulla

kyra84
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:32
Iscritto il:venerdì 24 settembre 2010, 10:51
Contatta:

Re: disequazioni 5 esercizio n 14

Messaggioda kyra84 » lunedì 8 giugno 2015, 16:30

cosi letto non mi è molto chiaro...
grazie comunque per la riposta ! stasera provo a farlo !
domanda un po stupida se posso ... cosa cono LHS e RHS? perdonami ma io di matematica non capisco quasi nulla..
grazie ancora!
Francesca

Ancient Mariner
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:18
Iscritto il:domenica 24 maggio 2015, 19:04
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: disequazioni 5 esercizio n 14

Messaggioda Ancient Mariner » lunedì 8 giugno 2015, 21:24

"Left-Hand Side" e "Right-Hand Side". È un modo per dire "ciò che sta a destra/sinistra dell'uguale" con tre lettere :D

Se con le mie indicazioni non riesci a risolverlo, dimmelo e ti mando una foto dello svolgimento

kyra84
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:32
Iscritto il:venerdì 24 settembre 2010, 10:51
Contatta:

Re: disequazioni 5 esercizio n 14

Messaggioda kyra84 » martedì 9 giugno 2015, 11:06

A ok grazie mille!!! perdona l'ignoranza!1 si sono riuscita a farlo!
Ho capito che dovevo partire dalal radice piu esterna... invece di quella di x+1 :)
Grazie mille! sei stato gentilissimo !
Francesca


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Preliminari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti