Sucessioni per ricorrenza 4, ultimo esercizio

Studio di successioni per ricorrenza autonome e non autonome
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
dakron9
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:34
Iscritto il:martedì 12 ottobre 2010, 11:21
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sucessioni per ricorrenza 4, ultimo esercizio

Messaggioda dakron9 » domenica 8 ottobre 2017, 19:09

Salve a tutti.
sono alle prese con questo esercizio:


con

ho già dimostrato che:

1)
2)

il mio problema è trovare un termine più piccolo di che tende a 1 (per usare il confronto a 3) e dimostrare che il limite è 1

l'unica idea che ha funzionato l'ho presa dalla lezione 90 del corso analisi 1 per matematica 2014/2015, ossia passare al limite:


ottengo che ha 2 soluzioni: 0 e 1.

escludo in quanto la successione è crescente e il termine più piccolo, ossia è maggiore di zero.
quindi l'unica soluzione è 1.

qualche idea per usare il confronto?

vi ringrazio in anticipo :D

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Sucessioni per ricorrenza 4, ultimo esercizio

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 9 ottobre 2017, 21:06

Beh, la strada canonica è quella che hai indicato tu!

Trovare una stima dal basso mi sembra estremamente hard. Un primo passo in quella direzione sarebbe scoprire come tende a zero la successione . A quel punto si può tentare di sparare una stima opportuna dal basso e dimostrarla per induzione.

Ma il livello dell'esercizio sale ...


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Successioni per ricorrenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti