Dubbio su serie di taylor

Serie numeriche, serie di potenze, serie di Taylor
francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » venerdì 16 novembre 2012, 20:41

Sto leggendo sul libro "che cos'è la matematica" di Courant, l'argomento riguardante la serie di taylor, e da quel poco che sono riuscito a capire, si ha che se [tex]f(x)[/tex] é una funzione derivabile, di modo che esista una successione di infinite derivate di [tex]f(x),[/tex][tex]f^1(x),.. f^3(x),...f^n(x),...[/tex] , in queste condizioni posso determinare i coefficienti, e quindi costruire la sua serie di taylor.
Adesso mi chiedevo, è possibile che una funzione possa non essere uguale alla sua serie di taylor?
Qualcuno può darmi cortesemente qualche delucidazione riguardo all'argomento, che si sta rivelando per me particolarmente ostico?
Grazie!

Avatar utente
CoTareg
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:74
Iscritto il:domenica 14 novembre 2010, 17:21
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda CoTareg » sabato 17 novembre 2012, 15:04

Penso che tutto stia nel fatto di essere continua e derivabile. Prendi ad esempio |x| : in x = 0 è continua ma non derivabile. Non puoi, quindi, scriverla (per piccoli spostamenti intorno a x = 0) come una retta.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 17 novembre 2012, 19:32


francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » sabato 17 novembre 2012, 23:46

Grazie per la risposta, molto esaudiente!
Nel libro che sto leggendo, si dice che Newton trovò lo sviluppo del binomio [tex](1+x)^1^/^2= 1 +(1/2)x -(1/8)x^2 + (1/2^4)x^3 - .............[/tex], convergente per [tex]-1<x<1[/tex], però non ne diede una dimostrazione. Adesso so che questo sviluppo è la serie di taylor della funzione [tex](1+x)^1^/^2[/tex], con quale criterio si può stabilire che sicuramente converge ? inoltre questo sviluppo é unico, o potrebbe benissimo esistere un 'altra serie diversa da quella di taylor anch'essa chiaramente convergente per [tex]-1<x<1[/tex]e che uguagli ad sempre la funzione [tex](1+x)^1^/^2[/tex]?
Da quel poco che ho appreso é mi sono reso conto che poter trasformare una funzione qualsiasi in una espressione polinomiale porta degli indiscutibili vantaggi, sopratutto per il calcolo di alcuni limiti, e mi chiedevo è stato questo il motivo che ha ispirato taylor nella sua scoperta?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 21 novembre 2012, 14:19

Rispondo alle nuove domande.

Unicità. Si può dimostrare che due serie di potenze che assumono lo stesso valore per tutti gli x in un intorno dell'origine hanno in realtà gli stessi coefficienti. Quindi non possono esistere due serie diverse che convergono alla stessa funzione. In realtà si può dimostrare di più: basta che le due serie assumano lo stesso valore su una successione di valori di x tendenti a 0 ed automaticamente hanno gli stessi coefficienti. La dimostrazione è un esercizio, non banalissimo, ma nemmeno difficile.

Dimostrazione della convergenza. Per dimostrare che la serie di Taylor di una funzione converge alla funzione stessa (all'interno del raggio di convergenza più eventuali estremi), cioè che la funzione è analitica, lo strumento più comodo è la formula di Taylor con resto di Lagrange. C'è proprio un esempio di questo tipo nella lezione di quest'anno su Taylor-Lagrange.

Perché trasformare funzioni in polinomi? Non ho competenze storiche per conoscere nei dettagli le motivazioni di Taylor e contemporanei. Vale però la pena osservare che oggi se pensiamo alla funzione seno o esponenziale abbiamo in mente una macchinetta che ne fornisce i valori su richiesta (una qualunque calcolatrice). Tempo fa non era così, e anche calcolare [tex]2^\sqrt{3}[/tex] era un problemone. Sostituire le funzioni con polinomi permetteva di risolvere questo problema. Anche qui consiglio la lezione di quest'anno su Taylor-Lagrange per ulteriori esempi. Piccola osservazione: l'esistenza delle calcolatrici non risolve magicamente il problema, ma semplicemente lo sposta: cosa fa la calcolatrice al suo interno quando gli si chiede [tex]2^\sqrt{3}[/tex] ?

francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » mercoledì 16 gennaio 2013, 20:21

Grazie per le risposte!
Mi chiedevo se ad esempio prendo la funzione elementare [tex]sinx[/tex], essendo che posso ricavare facilmente il valore
di tale funzione e delle sue successive derivate nel punto[tex]x=0[/tex] posso agevolmente costruire la relativa serie di taylor [tex]x-x^3/3!+x^5/5!-x^7/7!+.....[/tex], una volta averne stabilito la convergenza per ogni valore di [tex]x[/tex]
come faccio a verificare che tale serie così ottenuta coincide effettivamente con la funzione [tex]sinx[/tex]
per ogni valore di [tex]x[/tex]?
Mi scuso per la banalità della domanda, ma sono alle prime armi con l'argomento , e mi risulta ostico, pertanto non riesco a recepirlo in maniera chiara.
Nell'approfondire l'argomento, mi ero proposto di trovare una serie [tex]f(x)[/tex] tale che [tex]f(x)=f^2(x)[/tex], con [tex]f(o)=0[/tex] ed [tex]f^1(0)=1[/tex], se non ho commesso errori , ho ottenuto la serie [tex]x+x^3/3!+x^5/5!+x^7/7!+...[/tex], ed ho notato che si tratta di una serie estrapolata dalla serie [tex]e^x=1+x+x^2/2!+x^3/3!+x^4/4!+.....[/tex], che si sa essere convergente per ogni [tex]x[/tex],pertanto se non mi sbaglio dovrebbe anch'essa convergere, volevo sapere
se eventualmente coincide con qualche funzione elementare.

Meringolo
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:5
Iscritto il:mercoledì 2 gennaio 2013, 17:56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda Meringolo » sabato 19 gennaio 2013, 9:18


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 19 gennaio 2013, 9:46


francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » sabato 26 gennaio 2013, 18:11

Professore,grazie per le risposte!
Ho consultato come da lei indicato la videolezione n.53, veramente interessante , anche per un profano in materia come me!

francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » lunedì 28 gennaio 2013, 19:38

Volevo porre la seguente domanda:
per caso, é possibile dare una interpretazione geometrica alla formula di taylor?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 9 febbraio 2013, 19:02

Ops, mi era sfuggito il post. In realtà l'approssimazione del grafico mediante polinomi mi sembra più che sufficiente come motivazione ...

francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » lunedì 18 marzo 2013, 20:15

Non riesco ancora ad avere del tutto chiaro la formula di taylor.
Stamani però sviluppando mediante taylor la funzione [tex]e^x[/tex], ed ottenendo la ben nota espressione [tex]e^x=1+x+x/2+x/3!+.....x^n/n!+...[/tex], facevo le seguenti considerazioni, indicando con [tex]R[/tex] il resto, cioé la somma dei termini mancanti successivi ad [tex]x^n/n![/tex], affinchè tale espressione risulti convergente ed covenientemente prolungata rappresenti il valore di [tex]e^x[/tex] con l'approssimazione desiderata dovrà aversi la seguente condizione, necessaria e sufficiente, cioè limite di [tex]R[/tex] per [tex]n[/tex] tendente ad infinito , deve essere uguale a zero. O mi sbaglio?
Per [tex]x=1[/tex] nel caso specifico avremo [tex]e=1+1+1/2+1/3!+......+1/n!+....[/tex], se mi arresto al termine [tex]1/n![/tex] commetterò un errore [tex]R=[/tex] [tex]1/(n+1)!+1/(n+2)!+.....[/tex][tex]=[/tex][tex]1/n!(n+1)+1/n!(n+1)(n+2)+.....[/tex][tex]=[/tex] [tex](1/n!)(1/(n+1)+1/(n+1)(n+2)+......)[/tex].
La serie fra parentesi [tex]1/(n+1)+1/(n+1)(n+2)+.....[/tex] risulta ovviamente minore della serie [tex]1/n+1/n^2+1/n^3+...[/tex] i cui termini sono in una progressione geometrica di ragione [tex]1/n[/tex], la cui somma è perciò [tex](1/n)(1/(1-1/n))[/tex] [tex]=[/tex] [tex]1/(n-1)[/tex] che tende a zero per [tex]n[/tex] tendente ad infinito, inoltre questa somma essendo minore di [tex]1/n[/tex], la quantità [tex]R[/tex] risulterà minore di [tex]1/n!n[/tex], avremo quindi le seguenti disuguaglianze :
[tex]e[/tex] [tex]>[/tex] [tex]1+1+1/2!+1/3!+...+1/n![/tex] ed

[tex]e[/tex] [tex]<[/tex] [tex]1+1+1/2!+...+!/n+1/n!n[/tex],

pertanto scelto un opportuno [tex]k[/tex] compreso tra [tex]0[/tex] ed [tex]1[/tex] potrò scrivere [tex]e=1+1+1/2+1/3!+.....+1/n!+k/n!n[/tex].

Non so se ciò che ho riportato sia del tutto esatto, in generale ci si può ricondurre sempre ad una situazione di questo tipo?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 21 marzo 2013, 10:29

Corretto, corretto :D :D. Volendo quello che hai scritto è una specie di Taylor-Lagrange nel caso particolare.

francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » giovedì 21 marzo 2013, 20:40

Grazie per la risposta!
Il fatto che le poche considerazioni che ho sopra riportato siano corrette alimenta sempre più il mio interesse verso l'argomento.
Nel caso ad esempio della funzione [tex]sinx[/tex] che ha mediante taylor lo sviluppo [tex]x-x^3/3!+x^5/5!-x^7/7!.....[/tex] posso riproporre un ragionamento analogo?

francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dubbio su serie di taylor

Messaggioda francicko » lunedì 9 giugno 2014, 21:43

volendo si può dare una dimostrazione dello sviluppo in serie di taylor con resto di lagrange facendo uso solamente del teorema di lagrange, cioè iterando quest'ultimo?


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Serie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti