Come studiare Analisi (e matematica in generale)

Discussione su come affrontare lo studio di queste materie
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:
Come studiare Analisi (e matematica in generale)

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 3 dicembre 2004, 11:45

Un giorno mi ero deciso a scrivere una serie di consigli per chi si sta accingendo ad affrontare lo studio della matematica, ed in particolare dell'Analisi, a livello universitario. Poi ho trovato questo sito



che dice tutto quanto avrei voluto dire io, quasi esattamente con le stesse parole. Se a 6000 kilometri di distanza la pensano allo stesso modo, forse è veramente così che bisogna fare!

Ogni commento è benvenuto!

alex
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:26
Iscritto il:giovedì 9 dicembre 2004, 15:24
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda alex » giovedì 9 dicembre 2004, 15:28

non so se ci ha fatto caso, ma manca la traduzione in italiano 8)

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 11 dicembre 2004, 10:12

Essendo sul sito dell'università del Nebraska la cosa non mi stupisce. D'altra parte sono sicuro che gli utenti di questo sito non avranno difficoltà a capire quella semplice pagina. Se poi qualcuno ha problemi con qualche frase in particolare, basta fare un post qui e troverà di sicuro aiuto! :D

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda Ospite » mercoledì 15 dicembre 2004, 19:01

EDIT [...]

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 16 dicembre 2004, 10:34

Per un errore mio era possibile a chiunque inviare dei post in questo topic. Ho quindi cancellato il post dell'ospite, anche se parlava bene di me...

Se l'ospite si registra potrà inviare nuovamente il suo messaggio senza censura.

Faccio presente che l'anonimato è in ogni caso garantito (a meno che uno non usi nome e cognome come nickname...)

Feuerbach
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:venerdì 30 settembre 2005, 16:19
Contatta:

Messaggioda Feuerbach » sabato 15 ottobre 2005, 15:26

Ing. Pitagora (costruiamo palazzi quadrati sulle ipotenuse dei vostri terreni...)

alex
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:26
Iscritto il:giovedì 9 dicembre 2004, 15:24
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda alex » lunedì 17 ottobre 2005, 11:35


nick3000
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:sabato 8 marzo 2008, 14:15
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda nick3000 » giovedì 3 luglio 2008, 1:20

CALCOLO CHE IMPARA

Preparato da: Susanna Hermiller, Martin di Melanie, Eric York
Benvenuto al mondo meraviglioso di Calcolo. Per aiutarLa ottenga il più più fuori di Calcolo, noi ci siamo preparati il seguente ad aiutarLa ad avvalersi il migliore del Suo tempo di studio e costituirLa consapevole di alcune delle risorse disponibile aiuto, se Lei ne ha bisogno.

Alcuni Siglano Cursori:

È probabile che calcolo richieda che Lei fa un investimento sostanziale di tempo. Probabilmente un minimo di tre ore fuori di classe per ogni ora Lei spende in classe. Costruisca questo in vita Sua. Lei dovrebbe lavorare su lui alcuno di ogni giorno, se Lei ha classe o non e se qualsiasi cosa è dovuto o non. Uno dei vantaggi delle matematiche è che può essere fatto virtualmente dovunque, l'anytime. Lei può usare tempo quando Lei è nella doccia o aspettando in linea per stare pensando a problemi o andando su concetti nuovi in classe.

Uno dei più buon modi di imparare qualsiasi cosa è spiegarlo a qualcuno altro. Lavorare in gruppi è un buon modo di offrirsi con questa opportunità. Lei può stupire anche i Suoi amici con chiarimenti accurati di, dica, tutte le interpretazioni diverse del concetto di un derivativo.

La matematica non è un sport di spettatore. Lei avrà bisogno di attivamente partecipare, rotolerà sulle Sue maniche e troverà quello matita muoversi. Lei avrà bisogno di trasportare anche il Suo cervello. Si aspetti di dovere pensare a concetti e problemi. Alcuni dei problemi che Lei incontrerà gli insegneranno tecniche nuove: come giocando scale in un strumento musicale, o grembi in marcia circa una pista. È probabile che Lei non veda immediatamente il punto, ma loro stanno fortificandoLa così tutto verrà insieme quando conta. Pensi a loro come spingere-ups per il cervello e li pratica spesso. Dei problemi La costringeranno a pensare sodo e collaborare insieme concetti (a questo punto Lei sarà contento Lei faceva Suo spingere-ups). Prenda della durata con loro, parli di loro, faccia pause se Lei è frustrato, chieda aiuto se Lei si è conficcato, goda il processo: Lei sta imparando.

Se Lei è venuto recentemente da liceo, anche se Lei ha avuto Calcolo in liceo, si aspetti che questo sia diverso. C'è probabile essere più, meglio studenti preparati qui che in liceo Suo, ma ricorda che Lei sta tentando di imparare Calcolo e non sta competendo con gli altri studenti. Si aspetti di dovere lavorare più e per il corso per muoversi ad un ritmo più veloce.

Se Lei è venuto recentemente dalla Matematica che Impara Centro, questo corso richiederà un più grande grado della maturità e la stesso-iniziativa. Pensando e capendo concetti saranno enfatizzati qui.

Molti problemi che richiedono Calcolo non possono essere risolti con la semplice domanda di un `` la formula ''. Parafrasare Alberto Einstein, `` L'unica cosa che Lei completamente deve conoscere è l'ubicazione della biblioteca.'' Nella Sua situazione questo vuole dire Lei probabilmente sarà sempre capace trovare la formula Lei ha bisogno in qualche luogo. Lei avrà bisogno di comunque, essere capace mettere sui Suoi problemi così che Lei sa precisamente quello che è che Lei ha bisogno! Siccome Lei probabilmente frequenterà approssimativamente sei più corsi (dipendendo su maggiore Suo) quali utilizzano i concetti da questo corso, sarà specialmente importante per capire quello che è utile o applicabile in un particolare contesto. Questo è perché capendo il processo per risolvere un particolare tipo di problema che memorizza su formule è enfatizzato. In più casi, se Lei capisce i concetti, mentre memorizzando una formula diviene completamente non necessario perché Lei costruisce gli attrezzi necessari quando ebbe bisogno.

Ora per dei Cursori Concreti:

Classi di A. è tenuta per il Suo beneficio. Se frequentare classe non fosse importante, tutti i corsi di università sarebbero da corrispondenza, e la Sua istruzione molto sarebbe più bassa! Durante classe il Suo istruttore andrà su esempi che non sono importanti, e più probabile nel libro. Spesso aiuta ad avere un concetto nuovo spiegato in molti modi diversi; il libro e la conferenza sono due modi diversi che sono prontamente disponibili. Informazioni circa pone domande a, esami, e date dovute sono distribuite in classe spesso. Questo L'aiuterà a camminare il Suo studiando. Corsi di calcolo sono seguenti, così la roba che Lei vede in 191, per esempio L'abiliterà per fabbricare la roba senso di molto che Lei vedrà nel 192. Come un istruttore fu sentito per dire, `` Tutto quello che Lei ha imparato da quando Lei abbia tre anni possono essere usati in questa classe.'' Da adesso Lei non si aiuterà se Lei `` riempa '' diritto di fronte ad un esame ed immediatamente dimentichi dopo il materiale. Come istruttori, noi notiamo una correlazione definito tra gradi e presenza di classe. (Venga ad ore di ufficio se Lei non capisce questa ultima frase.) Quale è il punto? VADA A CLASSIFICARE!!

B. La pletora di informazioni per essere trovato nel Suo manuale sta sbalordendo. È probabile che uno dica anche copre quasi tutto Lei ha bisogno di imparare in Calcolo in una forma o un altro. Comunque, libri di matematica non sono voluti dire essere letti come romanzi (anche se loro spesso stanno eccitando e drammatico). È generalmente migliore leggere le sezioni del libro per essere coperto rapidamente in conferenza attraverso trovare dell'idea di quello che è prima di andare per fare conferenze là. Dopo che la conferenza lesse attentamente attraverso lui, con matita e carta disponibile, lavorando attraverso esempi in dettaglio e prendendo note. Faccia un elenco di domande per chiedere in ore di ufficio o alla prossima conferenza. Una cosa per tenere presente mentre leggere il Suo testo è che il risultato di un esempio è spesso secondario al processo usato nell'ottenere il risultato. Questa è una ragione Lei dovrebbe essere sicuro Lei capisce tutti i dettagli l'autore andato via fuori (più probabile intenzionalmente). Molte tecniche per risolvere problemi sono esposte altrove anche, che in esempi, così lesse \ il textit{all} della sezione adatta. Anche se non può sembrare essere il caso qualche volta, il testo dà gli attrezzi per fare i problemi di compiti.

C. nel momento in cui Lei deve giocare molta pallacanestro (o Tetris) Lei deve Fare molto Calcolo per avere successo per essere buono a lui. A minimo, lavori ogni problema che il Suo istruttore suggerisce. Se Lei sta avendo il difficoltà o vuole più pratica, lavoro gli altri problemi in quella sezione o trova un altro libro e problemi di lavoro fuori di lui. La maggior parte di testi hanno anche `` supplementare '' o fa una rassegna problemi alla fine di ogni capitolo. Questi possono o non possono essere sistemati da sezione. Se Lei sta avendo difficoltà che arriva una risposta corretta ad un problema, pensi a quello che sta andando sbagliato, così Lei qualche cosa nuovo può imparare e può impedirsi dal fare lo stesso errore nel futuro. Non stabilisca per una risposta corretta che Lei non capisce.


Lavori problemi più che una volta: un buon modo di cominciare via una sessione di studio è cominciare lavorare dei problemi dagli ultimi compiti. Lavori problemi finché Lei può farli rapidamente e loro divengono i Suoi amici. Lei può chiamare anche il più difficile. Quando facendo una rassegna o rifacendosi un problema, cosa circa perché Lei prende i passi Lei fa, piuttosto che ripetendo semplicemente il problema in un robot-come la maniera. Ricordi, il processo è di solito più importante del risultato.

Il modo più veloce di mettersi nei guai in Calcolo è non fare i compiti. Ricordi, problemi simili probabilmente si presenteranno su pone domande ad ed esami, dove Lei si sarà aspettato di lavorarli rapidamente ed accurately, probabilmente senza il libro di fronte a Lei. Anche ricorda che Lei ricaverà più da tempo di compiti Suo se Lei minimizza distrazioni, i.e., giri la Tivù o stereofonico via.
D. Contrary alle opinioni di molti studenti, il Suo istruttore vuole che Lei riesca. Estremamente raro è l'istruttore che metterà materiale intenzionalmente completamente diverso su un esame che quello che fu coperto in classe. Per questa ragione, dia retta il Suo istruttore e prenda note. Poi Legga le Sue note e sia sicuro Lei li capisce, mentre riempendo in alcuni dettagli mancanti. Usi le Sue note così come il testo quando facendo compiti. Faccia una rassegna le Sue note regolarmente e dia retta i commenti che il Suo istruttore scrive sul Suo lavoro. Legga attentamente ogni materiale supplementare provvisto dal Suo istruttore. Ricordi che se il Suo istruttore pensa che un esempio è importante abbastanza per fare in classe, o prende il tempo per preparare un comunicato, può essere anche dell'importanza sufficiente per esaminarLa su lui.

E. Quizzes ed esami possono essere la sventura della Sua esistenza, o loro possono essere vetrine del Suo dominio del materiale. Quando studiando per loro, lavori ogni problema di compiti assegnato nelle sezioni per essere coperto (più che una volta!), attenzione speciale che paga a perché Lei prende i passi Lei fa, e perché funziona. Faccia una rassegna e lavori attraverso esempi nelle Sue note ed il testo, di nuovo con la particolare enfasi sull'essere di processo usato. Ogni sezione del Suo testo ha un'idea centrale o concetto. In molti casi, questa idea centrale dipende in qualche modo da un concetto elementare col quale Lei è familiarizzato. Per esempio, trovare volumi di alcuno solids è semplicemente una dilazione di trovare aree di delle forme geometriche che Lei già conosce. Se Lei è capace spiegare precisamente quello che il `` la pepita '' di una sezione è e su quello che di base `` la roba '' dipende, le opportunità sono Lei è in viaggio bene per una buona comprensione del materiale.


AIUTO CHE OTTIENE:
Lavorare in gruppi può essere di aiuto enorme nel capire concetti di Calcolo. Uno dei più buon modi di guadagnare capendosi è tentare di spiegarlo ad altri. Anche, molte volte l'una volontà studentesca `` veda '' un problema, mentre un'altra volontà `` veda '' un problema diverso. In così, persone che lavorano insieme possono trarre profitto dall'avere accesso a molti punti di vista diversi. Gruppi di studio di forma coi Suoi compagni di classe. Le classi in Scienza Sala nelle quali Calcolo è insegnato sono riservate per l'uso di studenti di Calcolo da 4:00 PM a 9:00 PM ogni notte. C'è quasi quindi sempre un luogo conveniente da raggruppare.
Ogni istruttore ha ore di ufficio durante le quali Lei può cercare il L'aiuti ad avere bisogno. Si avvalga di loro. Lei può guadagnare l'acume prezioso in materiale difficile così come il materiale il Suo istruttore considera il più importante. Frequentemente istruttori patiscono depressione come un risultato della mancanza di studenti durante ore di ufficio, così lo consideri il Suo dovere umanitario andare a vedere il Suo istruttore durante queste volte. È probabile che L'aiuti anche! Se Lei ha un conflitto di tempo con le ore del Suo istruttore, chieda a fare appuntamenti. Il Suo istruttore quasi sarà sempre contento per obbligare.

Durante il semestre Walden Sala 99 (vicino il soda carbonato e macchine di dolciumi) ha studenti di laureato elencato aiutare studenti di matematica, specialmente in Calcolo. Orari sono affissi sulle porte a Sala di Walden ed in WH 99 quali rivelano quando aiuto è disponibile. Andata di prova a durate diverse per trovare le persone con chi Lei ha la migliore relazione.

Guide di studio e manuali di soluzioni possono essere utili. Comunque, sia avvertito che loro possono essere anche una trappola, per loro non sono sostituto per lavorare problemi fuori per Lei. Usi frugalmente e come un ultima istanza, dopo veramente avere tentato di risolvere un problema Lei.

Il Centro per Imparare Assistenza, localizzò in Hardman Sala 210, telefoni 646-3136, offre una varietà di corsi ed officine in abilità di studio generali. Alcune delle cose loro possono aiutarLa con è: calcoli gestione, memoria, presa di prova e preparazione, mentre superando l'ansia di matematica, math/science studiano le abilità. Loro hanno anche un servizio di introduzione di bit parassiti. Quindi se le Sue abilità di studio sono un poco arrugginite, o Lei non ha avuto mai l'opportunità di svilupparli, è probabile che questo sia il biglietto da arrivare solo da al vero successo.

Appoggio Servizi studenteschi sono localizzati in Stanza 143, Garcia Annex; il loro numero di telefono è 646-1336. Loro offrono mentoring gratis, mentre facendo da tutore a, ed i vari altri servizi a studenti nelle categorie seguenti:


Matricole e Studenti del secondo anno di università i cui genitori non si laurearono da and/or di università che soddisfa orientamenti di reddito basso
Studenti universitari con incapacità.
Se Lei precipita in entrambe queste categorie, questo è qualche cosa da considerare seriamente.
Università che Fa da tutore a Servizi è localizzata in Stanza 143, Garcia Annex; il loro numero di telefono è 646-4236. Loro offrono costo basso che fa da tutore a (4 ore per $10.00) per studenti universitari in una serie larga di soggetti, incluso Calcolo. I loro tutori sono addestrati in come fare da tutore ad efficacemente e lavorare un supervisore sotto.

Il Settore di ufficio di Matematiche e le Matematiche che Imparano Centro ambo tiene elenchi di persone che sono disponibili per fare da tutore a privato. Queste persone sono avanzate studenti universitari o studenti di laureato di solito. Il matematica ufficio telefono numero è 646-3901, ed il MLC può essere arrivato a 646-6272. In somma, Lei può vedere di quando in quando annunci pubblicitari nella scuola tappezzi o su servizio BBS in Sala di Walden o Scienza Sala. Prezzi possono variare, delle restrizioni possono applicare, offra lacuna dove proibì.

Lethal Dosage_88
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:35
Iscritto il:domenica 23 dicembre 2007, 20:55
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda Lethal Dosage_88 » giovedì 3 luglio 2008, 14:06

maledetti traduttori automatici..si capisce di certo meglio in inglese :D

nick3000
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:sabato 8 marzo 2008, 14:15
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda nick3000 » sabato 12 luglio 2008, 22:03


pensieri1989
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:7
Iscritto il:giovedì 9 ottobre 2008, 19:20
Località:Falerone
Contatta:

Messaggioda pensieri1989 » giovedì 9 ottobre 2008, 19:45

ottima guida..perchè in fondo essere matematici significa essere razionali e razionalità non è pensare in formule o schemi, anzi, è un uso di tutto il cervello che in quanto tale necessita di libertà e attenzione.

Avatar utente
iNico
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:5
Iscritto il:giovedì 8 aprile 2010, 9:05
Località:Palermo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda iNico » giovedì 8 aprile 2010, 9:58

In medio stat virtus

studente univ
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:martedì 8 marzo 2016, 8:39
Contatta:

Re: Come studiare Analisi (e matematica in generale)

Messaggioda studente univ » martedì 8 marzo 2016, 8:43

grazie per la fonte suggerita! ho qualche problema con l'inglese, ma cercherò egualmente di utilizzarlo!

obliquus
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:giovedì 14 febbraio 2019, 21:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Come studiare Analisi (e matematica in generale)

Messaggioda obliquus » giovedì 14 febbraio 2019, 22:40



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Metodo di studio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite