Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Errori ed imprecisioni sulle schede, eserciziari, videolezioni
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:
Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 25 dicembre 2013, 20:54

Scatenatevi qui, segnalando tutti gli errori! :lol: :lol:

odraode
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:3
Iscritto il:sabato 11 gennaio 2014, 17:57
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Messaggioda odraode » sabato 11 gennaio 2014, 21:49

Nella lezione 56, seconda pagina del pdf, si cerca il modo per calcolare il simmetrico di un generico punto [tex]P_1=(x,y,z)[/tex] rispetto ad un piano
[tex]ax+by+cz+d=0[/tex].

Si arriva alla formula: [tex]P_1 = P_0 - 2 \dfrac {d+\langle w,P_0\rangle} {\|w\|}[/tex]
Non vorrei spararla grossa, però cercando di riseguire la spiegazione o negli esercizi mi torna: [tex]P_1 = P_0 - 2 \dfrac {d+\langle w,P_0\rangle} {\|w\|^2}\cdot w[/tex]

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Messaggioda GIMUSI » domenica 19 gennaio 2014, 21:18

segnalo alcuni piccoli refusi:

- lezione 42: nel "Fatto 3" in ultima pagina è scritto "sia A ortogonale" al posto di "sia A simmetrica"

- lezione 44: nei commenti sulla "Forma di jordan reale" terza pagina prima del "Teoremone" è scritto "invece dei k uni ripetuti 2 volte ho k volte..." al posto di "invece dei k-1 uni ripetuti 2 volte ho k-1 volte..."

- lezione 47: nel disegno dell'esempio 2 a pagina 1 l'angolo indicato di 50° dovrebbe essere di 70°
GIMUSI

GIBI
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:1
Iscritto il:mercoledì 5 marzo 2014, 10:50
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Messaggioda GIBI » mercoledì 5 marzo 2014, 11:07

Pag. 109
MINORI. Un minore di una matrice è una qualunque sottomatrice ottenuta cancellando un po' di righe ed un po' di colonne della matrice originaria.

Integrare con:

MINORI. Un minore di una matrice è il DETERMINANTE di una qualunque sottomatrice (quadrata) ottenuta cancellando un po' di righe ed un po' di colonne della matrice originaria.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 5 marzo 2014, 16:04

Sì, è vero, quella che ho usato durante il corso è una terminologia "non standard". Ho usato infatti il termine MINORE per indicare tutte le SOTTOMATRICI, mentre di solito il termine MINORE si usa per indicare i DETERMINANTI delle sottomatrici quadrate.

Grazie a GIBI per la precisazione. In realtà poi la confusione non sussiste, in quanto le sottomatrici (quadrate) si considerano proprio per farne il determinante :D, sia quando si parla di D-rango, sia quando si parla di segnatura di forme quadratiche (che sono i punti in cui sottomatrici e minori entrano in gioco).


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Errata corrige”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite