Teorema Spettrale

Errori ed imprecisioni sulle schede, eserciziari, videolezioni
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:
Re: Teorema Spettrale

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 21 gennaio 2014, 13:44

Come ho già osservato in alcuni post qui sopra, quella lezione non brilla per chiarezza. Ciò che purtroppo confonde è l'inciucio tra applicazione e matrice, usati troppo allegramente come se fossero sinonimi. Alla lezione 54 è tutto detto con maggior precisione (almeno ci ho provato :D ).

Cerco di ridire meglio le cose.

Versione con solo applicazioni lineari e niente matrici. Sia V uno spazio vettoriale, e sia f: V -> V un'applicazione lineare. Si dice che f è simmetrica se <f(u),v> = <u,f(v)> per ogni u e v in V (la famosa "migrazione di f"). Il teorema spettrale afferma che un'applicazione lineare f è simmetrica se e solo se V ammette una base costituita da autovettori di f.

Versione con solo matrici senza applicazioni. Una matrice A quadrata n*n si dice simmetrica se coincide con la sua trasposta. Il teorema spettrale afferma che una matrice A è simmetrica se e solo se esiste una matrice ortogonale M tale che [tex]M^ {-1}AM[/tex] è diagonale.

Relazione tra le due nozioni. Un'applicazione f è simmetrica se e solo se la matrice A che la rappresenta, rispetto ad una qualunque base ortonormale (ad esempio la canonica), è una matrice simmetrica.

Boh, spero ora sia più chiaro. Quanto alla faccenda dell'autoaggiunta, fino a quando siamo in spazi di dimensione finita diciamo che "simmetrica" ed "autoaggiunta" sono sinonimi. Le cose cambiano più avanti, ma siamo per lo meno ad analisi 3 :D :D.

ueshiba
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 8 gennaio 2014, 16:59
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Teorema Spettrale

Messaggioda ueshiba » giovedì 23 gennaio 2014, 10:59

Ora mi è molto piu' chiaro, grazie :D

ueshiba
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 8 gennaio 2014, 16:59
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Teorema Spettrale

Messaggioda ueshiba » venerdì 24 gennaio 2014, 15:59

Rieccomi all'attacco :D

Il quadro ora mi è chiaro e mi tornano tutte le implicazioni varie fra matrice simmetrica, applicazione simmetrica e teorema spettrale, pero' non riesce ancora ad andarmi giu' che "A è diagonalizzabile mediante base ortonormale" equivale a dire che "esiste una matrice M ortogonale invertibile che la diagonalizza".

Mi spiego meglio: scelta una base ortonormale, se costruisco la matrice M di cambio di base, mi torna che questa sia ortogonale se si considera M da {Base Scelta} ---> {Base Canonica} ma non mi torna che questa sia ortogonale se si considera M da {Base Scelta} ---> {Base Qualsiasi}

ueshiba
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:mercoledì 8 gennaio 2014, 16:59
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Teorema Spettrale

Messaggioda ueshiba » lunedì 27 gennaio 2014, 11:35

bump

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Teorema Spettrale

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 28 gennaio 2014, 11:32



[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Errata corrige”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite