Limite dello scritto d'esame 9 gennaio 2003

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
PLA
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:giovedì 10 marzo 2011, 12:46
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Limite dello scritto d'esame 9 gennaio 2003

Messaggioda PLA » venerdì 13 luglio 2012, 17:56

In uno scritto d'esame (Gennaio 2003) ho trovato questo limite:

lim [(x+x^3)^2-sinx^2]/ log(1+x^4) per x->0

il risultato dovrebbe essere 2, ma a me viene (-2) utilizzando lo sviluppo di taylor di ordine 4.

Però non sono convinta dell'utilizzarlo benissimo: il procedimento che seguo é: sviluppo tradizionale del seno, per poi sostituire x con x^2 [praticamente prendo i due termini iniziali -l'ultimo è (-x^6/6) - e poi sommo o(x^8)]
Stessa cosa per il Log, fermandomi sempre ai primi due termini in quanto già col secondo arrivo a (-x^8/2)
Alla fine raccolgo al num e den x^8... e tutto ciò che resta è -1/2 al denominatore.

Dov'è lo sbaglio?
Grazie a tutti :)

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Limite dello scritto d'esame 9 gennaio 2003

Messaggioda Massimo Gobbino » sabato 14 luglio 2012, 4:31

Perché giochi sull'ordine 8? Cosa te ne fai del termine [tex](x+x^3)^2[/tex]? Che fine fanno i termini di ordine 2 e di ordine 4?

PLA
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:giovedì 10 marzo 2011, 12:46
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Limite dello scritto d'esame 9 gennaio 2003

Messaggioda PLA » domenica 15 luglio 2012, 18:18

Grazie al suo consiglio, ho risolto!
Sostituisco a
sin(x^2) = x^2 + o(x^4)
log(1+x^4) = x^4 + o(x^4)

..ed il tutto torna con il risultato.

Ero andata un po' avanti con gli sviluppi perché quell' (x+x^3)^2 mi aveva inizialmente suggerito un qualcosa di ordine 6 per provare a raccogliere. Siccome col log arrivavo all'ordine 8, avevo accordato il numeratore al denominatore.
Ma in effetti, non capisco perché non mi sia venuto in mente che le potenze maggiori vengono "asorbite" dall' o piccolo :-)

Grazie mille!


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Scritti d'esame”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite