Metodo dell'Orologio (Integraz e Derivaz di sin e cos)

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Chris Martinez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:martedì 24 luglio 2012, 16:06
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Metodo dell'Orologio (Integraz e Derivaz di sin e cos)

Messaggioda Chris Martinez » martedì 24 luglio 2012, 16:32

E' un metodo che mi sono inventato per ricordare in modo facilissimo e istantaneo l'integrazione e la derivazione delle funzioni seno e coseno. E' di una brutalità davvero estrema :mrgreen:
Può essere utile per chi inizia l'università o per chi comunque vuole avere un metodo in più per ricordare quel tipo di operazioni in modo immediato!


Colgo l'occasione per ringraziare per la centocinquantesima volta Massimo Gobbino che grazie ai suoi video mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo (e sofferenze) nello studio!

EDIT:
*Link rimosso! Putroppo mi dice che non si possono allegare pdf, quindi l'ho allegato nei formati rar e zip =)

Metodo dell'orologio di Tagliabue Martinez - ready.zip
(92.21KiB)Scaricato 293 volte

Metodo dell'orologio di Tagliabue Martinez - ready.rar
(92.22KiB)Scaricato 234 volte
Ultima modifica di Chris Martinez il mercoledì 25 luglio 2012, 16:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Metodo dell'Orologio (Integraz e Derivaz di sin e cos)

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 25 luglio 2012, 15:05

Qualche piccola osservazione.

1 - Intanto sposto nella sezione corretta, che non è quella sui preliminari ma sul calcolo differenziale ...

2 - Si possono allegare file pdf ai post (se non sbaglio), senza dover ricorrere a link esterni.

3 - Il metodo alla fine è meno brutale di quanto sembri. Chi dice il perché? (Hint: basta pensare alla funzione [tex]f(x)=e^{ix}[/tex] e derivarla piuttosto brutalmente)


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Differenziale in una variabile”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti