Studio Locale di funzioni - AM13_L047.avi

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
salvatore.foderaro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:domenica 5 giugno 2016, 17:34
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Studio Locale di funzioni - AM13_L047.avi

Messaggioda salvatore.foderaro » domenica 5 giugno 2016, 17:43

Immagine
Immagine

Buonpomeriggio Professore,

una domanda. Se io ottengo la 3a soluzione tramite il primo metodo, cioè quello del ragionamento per x<0, ho che per f(x)>0 e k dispari abbiamo un flesso tante orizzontale ascendente

Ma c'è un errore visto che, come fa notare lei, il comportamento vicino ad x=0 è un altro. Sbaglio io a procedere in questo modo?

Perché altrimenti, se già sappiamo che a destra di 0 la funzione vale meno che in x=0, non potremmo già dire che a sinistra di 0 la funzione vale più di x=0? Quindi già calcolare in questo modo la terza soluzione?

Grazie mille in anticipo.

salvatore.foderaro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:domenica 5 giugno 2016, 17:34
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Studio Locale di funzioni - AM13_L047.avi

Messaggioda salvatore.foderaro » domenica 5 giugno 2016, 18:06

Aggiorno la domanda.

Immagine

Oppure va visto in questo modo?

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Studio Locale di funzioni - AM13_L047.avi

Messaggioda Massimo Gobbino » martedì 7 giugno 2016, 12:24

Uhm, penso che non si sia capito bene qual è il dubbio ... o almeno io non l'ho capito ... il primo ragionamento è dire che f(x)>0 un po' a sinistra di 0 e poi tende a - infinito per x che va a - infinito, e da lì avere la terza soluzione.

Intanto sposto nella sezione giusta.


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Differenziale in una variabile”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti