Dominio di una funzione g(x)

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ercules76
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi:2
Iscritto il:domenica 3 gennaio 2016, 15:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dominio di una funzione g(x)

Messaggioda Ercules76 » mercoledì 3 febbraio 2016, 8:58

Salve a tutti ragazzi, spero di essere nel posto giusto, anzi nella sezione giusta. Sono uno studente al primo anno di informatica e sto studiando per l'esame di matematica. Sono più di 24h che sono bloccato su un esercizio e giuro non riesco a venirne a capo, o almeno non riesco a trovare una soluzione logica al seguente problema:

Sia f(x) la seguente funzione:
f (x) = log(x + )4
Determinare una g(x) in modo che il dominio di f(x) + g(x) sia (− 3,4 ]

Spero che qualcuno possa aiutarmi prima del'esame, ve ne sarei grato (sto panicando) :roll: :(

[EDIT by Massimo Gobbino] Ho spostato il messaggio nella sezione giusta.

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dominio di una funzione g(x)

Messaggioda Carmine » mercoledì 3 febbraio 2016, 15:58

Non so se sei nella sezione giusta, comunque provo a rispondere io. Innanzitutto credo che sia:

[tex]f(x)=\log(x+4)[/tex]