studio di funzione

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
francicko
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:106
Iscritto il:lunedì 10 settembre 2012, 12:25
Località:Trieste-Trapani
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
studio di funzione

Messaggioda francicko » mercoledì 11 novembre 2015, 9:28

Stavo affrontando lo studio di questa funzione:
[tex]y=x^3-8x^2+10x-2[/tex] e secondo i miei calcoli approssimativamente dovrebbe avere tre punti di intersezione con l'asse delle [tex]x[/tex], quindi tre soluzioni nel campo reale,
come mai risolvendo con wolfram mi da soluzioni solamente nel campo complesso?
Grazie per l'aiuto!

Carmine
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:85
Iscritto il:lunedì 16 novembre 2015, 22:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: studio di funzione

Messaggioda Carmine » martedì 16 febbraio 2016, 15:41

SOLAMENTE in [tex]\mathbb{C}[/tex] è impossibile, fidati :) I casi sono due: o una radice reale e due complesse coniugate, o tre reali. Infatti le radici complesse non sono mai "single", quindi il loro numero non può essere dispari :)

Comunque l'ho scritta su Wolfram e mi dà tre radici reali (cosa che si poteva comunque vedere anche derivando le cose giuste). Due son le cose: o hai commesso errori nello scrivere sul calcolatore, oppure Wolfram vuole più bene a me che a te :mrgreen:


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Differenziale in una variabile”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite