Derivabilità su R di una funzione data

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dim
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:domenica 7 dicembre 2014, 11:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Derivabilità su R di una funzione data

Messaggioda Dim » domenica 7 dicembre 2014, 11:11

Buongiorno a tutti!

Sono uno studente al primo anno di Elettronica e mi ritrovo a porvi un quesito credo per i più elementare, ma non per me (diplomato al liceo linguistico, per cui un po' carente sugli argomenti di analisi).

Ho trovato svariati esercizi che chiedevano di determinare se una data funzione fosse derivabile su tutto R. Non vedendo un modo rapido per farlo, ho optato per calcolare la derivata e trovarne il campo di esistenza (dopo aver verificato che la funzione di partenza fosse continua su tutto R), dicendomi che se la funzione derivata esisteva su tutto R, allora ero arrivato a capo dell'esercizio.

Personalmente mi pare che il ragionamento fili, ma essendo dubbioso per natura ho cercato riscontro su internet, senza trovarlo, il che mi porta a dubitare del mio metodo.

Per cui, sono qui semplicemente a chiedere conferma o correzioni.

Buona giornata a tutti, e grazie in anticipo per le eventuali risposte! :D

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Derivabilità su R di una funzione data

Messaggioda GIMUSI » giovedì 1 gennaio 2015, 11:53

GIMUSI


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Differenziale in una variabile”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti